Il Frizzo Lucera

Il Frizzo Lucera Giornale online di informazione locale e non solo. Umoristico, mondano, letterario.

14/06/2026

Dal dibattito rilanciato da Papa Leone XIV e dall'intervista a don Riccardo Dell'Acqua emerge una domanda per le nostre comunità: come restituire alla musica liturgica il ruolo liturgico

QUANDO IL DENARO DIVENTA CRIMINE. IL RUOLO DEI CITTADINI E DEI PROFESSIONISTI CONTRO IL RICICLAGGIO.Venerdì 19 giugno, a...
14/06/2026

QUANDO IL DENARO DIVENTA CRIMINE. IL RUOLO DEI CITTADINI E DEI PROFESSIONISTI CONTRO IL RICICLAGGIO.

Venerdì 19 giugno, alle ore 17, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, si terrà il seminario dal titolo “Quando il denaro diventa crimine. Il ruolo dei cittadini e dei professionisti contro il riciclaggio”. L’incontro, organizzato da “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e dall’associazione “Unic@ - associazione nazionale dipendenti studi notarili italiani”, grazie al sostegno della “Fondazione antimafia sociale - Stefano Fumarulo”, è una tappa della “Scuola popolare antimafia”: un progetto itinerante che mira a sensibilizzare e formare le comunità locali sui temi della legalità e della giustizia sociale, attraverso un ciclo di incontri tematici nelle diverse province della Puglia. Una serie di incontri e approfondimenti itineranti, con lo scopo di coinvolgere e, insieme, costruire una società più consapevole, attiva e resistente alle infiltrazioni mafiose. L’incontro è altresì sostenuto dalla Fondazione “Alberto Cavallo”.

L’intento è quello di indagare il fenomeno criminale del riciclaggio e dell’autoriciclaggio, anche a livello internazionale, e della sua capacità di inquinare l’economia legale. Si tratta di reati che costituiscono oggi una delle principali fonti di reddito delle organizzazioni criminali e tale considerazione vale anche per la Società foggiana. L’iniziativa mira, inoltre, ad approfondire le azioni di contrasto messe in campo dalla magistratura e dalla guardia di finanza e il ruolo di prevenzione svolto dai professionisti, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione previsti dalla normativa antiriciclaggio e all’attività di collaborazione attiva con le autorità competenti.

Al dibattito parteciperanno il Generale Antonio Nicola Quintavalle Cecere, comandante dello S.C.I.C.O. (Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata) della Guardia di Finanza, il Dott. Edoardo Anziano, giornalista autore di varie inchieste sul tema, il Dott. Enrico Giacomo Infante, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, e il Dott. Antonio Stango, Presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Foggia e Lucera, relativamente al ruolo del notaio e degli operatori degli studi.

In un momento in cui la violenza criminale si è acuita, diventa ancora più importante parlare di mafie e tenere alta l’attenzione. Il Presidio di Libera Foggia è da sempre impegnato in questa attività.

Il seminario del 19 giugno si inserisce infatti in un ciclo, che ha visto il 16 febbraio un primo momento di riflessione sul tema del reclutamento mafioso dei giovani e il 28 maggio un dibattito sul ruolo delle donne nelle organizzazioni mafiose. A tali iniziative si affianca il lavoro quotidiano con i ragazzi e le ragazze, nelle scuole e non solo, perché pensiamo che il ruolo della società civile debba essere quello di costruire anticorpi alla subcultura mafiosa.

In un momento così difficile, ogni cittadino deve fare la propria parte. Non dobbiamo arrenderci e dobbiamo continuare a educare, a sensibilizzare, a studiare e a portare avanti percorsi di antimafia sociale. Insieme possiamo liberarci dalla violenza criminale.

COMUNICATO STAMPA – FOGGIA ESCLUSA DAL FILM SU FEDERICO II, INTERVIENE MIRIAM VENTURA: “FERITA CULTURALE E IDENTITARIA”L...
14/06/2026

COMUNICATO STAMPA – FOGGIA ESCLUSA DAL FILM SU FEDERICO II, INTERVIENE MIRIAM VENTURA: “FERITA CULTURALE E IDENTITARIA”

La coordinatrice del Popolo della Famiglia e presidente di Puzzle d’Amore APS condivide le considerazioni di Cataneo: “Serve più consapevolezza istituzionale. La memoria è parte del decoro e dell’identità della città di Foggia”

Foggia, 13 giugno 2026 – La coordinatrice del Popolo della Famiglia e presidente di Puzzle d’Amore APS, Miriam Ventura, interviene condividendo pienamente l’amarezza espressa dal consigliere Pasquale Cataneo in merito all’esclusione di Foggia e di gran parte della Capitanata dalle riprese della produzione “La Meraviglia del Mondo”.

«Non si tratta soltanto di un’occasione mancata sul piano turistico e cinematografico – afferma Ventura – ma di una ferita culturale e identitaria. Foggia fu per lungo tempo sede regale e imperiale di Federico II: ignorare questo dato storico significa impoverire il racconto nazionale e cancellare un pezzo fondamentale della nostra identità».

Secondo Ventura, la responsabilità non è solo delle scelte produttive, ma anche del territorio: «È compito della politica locale far valere il peso della nostra storia attraverso progetti, relazioni istituzionali e una presenza culturale attiva. Il silenzio durato oltre due anni e mezzo rappresenta un segnale preoccupante di disattenzione istituzionale».

La coordinatrice sottolinea inoltre come il concetto di decoro urbano non possa limitarsi agli aspetti estetici: «Il decoro di una città non passa solo da strade pulite e piazze riqualificate, ma soprattutto dalla memoria. Una comunità che dimentica le proprie radici perde orientamento e identità. La memoria storica è un elemento invisibile ma fondamentale: educa, unisce e dà senso al presente».

In questo quadro, Puzzle d’Amore APS annuncia l’avvio di un ciclo di incontri pubblici dedicati alla conoscenza della figura di Don Antonio Silvestri, Servo di Dio, sacerdote foggiano la cui causa di canonizzazione è in corso.

«Sarà un percorso di testimonianza e memoria – conclude Ventura – che metterà al centro i valori di servizio, fede e attenzione agli ultimi che hanno caratterizzato la sua vita. Date, luoghi e programma saranno comunicati nelle prossime settimane. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza: conoscere la propria storia, civile e spirituale, è il primo vero atto di cura verso Foggia».

Puzzle d’Amore APS – Ufficio Stampa

13/06/2026

SAN SEVERO: CARABINIERI ESEGUONO TRE MISURE CAUTELARI PER ESTORSIONE.

I Carabinieri della Compagnia di San Severo (FG) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura, nei confronti di tre persone accusate, a vario titolo ed in concorso tra loro, del reato di estorsione aggravata.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia e condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di San Severo con il supporto della Stazione Carabinieri di Serracapriola, scaturisce dal furto di due cavalli, avvenuto nell’ottobre 2025, nelle campagne di Serracapriola, piccolo centro dell’Alto Tavoliere. A seguito della denuncia, uno dei proprietari degli animali sarebbe venuto in contatto con un uomo che, offrendosi come intermediario in grado di favorire il recupero dei cavalli, avrebbe prospettato, quale condizione indispensabile per la loro restituzione, il pagamento di una somma di denaro pari a 5.000 euro. Le vittime, temendo di perdere definitivamente gli animali, avrebbero avviato una trattativa sul prezzo da corrispondere, culminata nella definitiva consegna di 3.250 euro.

L’attività investigativa ha consentito di documentare con esattezza tutte le fasi della vicenda, dalla pretesa estorsiva alle modalità concordate per la restituzione degli animali, fino all’individuazione del luogo in cui gli stessi erano custoditi. I militari, inoltre, hanno monitorato l’incontro organizzato per lo scambio del denaro e la restituzione dei cavalli, intervenendo dopo l’avvenuta consegna. Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno recuperato parte della somma versata dalle vittime, rinvenendola nella disponibilità di uno degli indagati.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli fino alla eventuale pronuncia di una sentenza definitiva di condanna.

13/06/2026

Il McDonald's appena aperto a Lucera ha già conosciuto le prime risse tra ragazzi. Forze dell'Ordine e 118 sul posto ieri sera.

12/06/2026

Il patrimonio culturale di Capitanata diventa “risorsa viva”: a Lucera una tavola rotonda tra esperti e istituzioni

12/06/2026

Per contrastare il fenomeno del transito incontrollato di biciclette e monopattini elettrici questa mattina ho emanato un’ordinanza sindacale finalizzata a garantire maggiore sicurezza per pedoni, famiglie, anziani e bambini. Il provvedimento nasce anche dalla necessità di prevenire situazioni di pericolo e di assicurare una piena e sicura fruizione degli spazi pubblici più frequentati della città.

L’ordinanza prevede - 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔 - il divieto di accesso e di circolazione per velocipedi a propulsione elettrica e/o a pedalata assistita, monopattini elettrici e qualunque altro mezzo di trasporto alimentato, all’interno della 𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚, 𝙙𝙞 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖 𝙈𝙖𝙩𝙩𝙚𝙤𝙩𝙩𝙞 𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙫𝙖𝙨𝙩𝙖 𝙖𝙧𝙚𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙘𝙤 (𝙥.𝙯𝙯𝙖 𝘿𝙪𝙤𝙢𝙤, 𝙥.𝙯𝙯𝙖 𝙉𝙤𝙘𝙚𝙡𝙡𝙞, 𝙫𝙞𝙖 𝘽𝙤𝙫𝙞𝙤, 𝙫𝙞𝙖 𝙎𝙖𝙣 𝘿𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙤, 𝙫𝙞𝙖 𝙕𝙪𝙥𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖, 𝙫𝙞𝙖 𝙈𝙖𝙯𝙯𝙖𝙘𝙘𝙖𝙧𝙖, 𝙫𝙞𝙖 𝘿’𝘼𝙣𝙜𝙞ó, 𝙫𝙞𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙖𝙣𝙙𝙧𝙖, 𝙫𝙞𝙖 𝘼𝙢𝙞𝙘𝙖𝙧𝙚𝙡𝙡𝙞, 𝙫𝙞𝙖 𝙂𝙧𝙖𝙢𝙨𝙘𝙞, 𝙫𝙞𝙖 𝘿’𝘼𝙣𝙜𝙞𝙘𝙤𝙪𝙧𝙩, 𝙫𝙞𝙖 𝙁𝙚𝙙𝙚𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙄𝙄) con eccezione dei mezzi in servizio alle Forze dell’Ordine e delle persone con disabilità. Sono ovviamente previste sanzioni amministrative per i trasgressori.

Contestualmente, a seguito di una proficua interlocuzione con tutte le forze dell’ordine, avvenuta negli scorsi giorni, è stato condiviso l’indirizzo di intensificare l’attività di controllo e di presidio del territorio da parte di tutte le Forze dell’Ordine, a partire dalla Polizia Locale che metterà in campo servizi dedicati, per garantire il rispetto della nuova disciplina relativa a bici elettriche e monopattini a tutela della sicurezza e della tranquillità dei cittadini.

L’obiettivo condiviso è uno solo: rendere il centro storico e tutti i luoghi di aggregazione sempre più sicuri, vivibili e accoglienti, nel rispetto delle regole e della convivenza civile.


Visit Lucera

EMERGENZA RIFIUTI NELLE CAMPAGNE PUGLIESI: IL CONSIGLIERE NICOLA GATTA CHIEDE NUOVI FONDI PER I COMUNIBARI - Nella passa...
12/06/2026

EMERGENZA RIFIUTI NELLE CAMPAGNE PUGLIESI: IL CONSIGLIERE NICOLA GATTA CHIEDE NUOVI FONDI PER I COMUNI

BARI - Nella passata consiliatura, la Regione Puglia si era impegnata ad istituire un fondo da 2 milioni di euro destinato a sostenere i Comuni pugliesi nelle onerose attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti sversati illegalmente nelle campagne, a tutela dell’ambiente e del comparto agricolo. Una somma non propriamente sufficiente, che però rappresentava un primo passo da non sottovalutare. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Gatta, vicepresidente della Commissione Agricoltura, è intervenuto per chiedere un’accelerazione nell'erogazione di queste risorse, fondamentali per dare ossigeno alle casse dei Comuni: “La piaga dell’abbandono dei rifiuti, sia sulle strade sia nei terreni pubblici e privati — ha detto Gatta — colpisce con particolare durezza la provincia di Foggia, di cui ho profonda cognizione poiché ho ricoperto il ruolo di presidente della Provincia e di sindaco di Candela. Quando l’assessorato annunciò lo stanziamento dei 2 milioni di euro, vi fu soddisfazione da parte di tutte le forze politiche, del territorio e di oltre 50 organizzazioni agricole. Tuttavia, a distanza di tempo, la Regione non ha mantenuto gli impegni rispetto al ristoro dei terreni privati, ma solo di quelli pubblici. I Comuni non hanno ancora potuto beneficiare delle risorse annunciate e non sono in grado di affrontare l'emergenza con i soli bilanci comunali”. Gatta ha evidenziato come gli amministratori locali si trovino spesso stretti tra scadenze burocratiche e doveri di salute pubblica, e ha esibito in Commissione un provvedimento del Tribunale di Foggia che ha imposto al Comune di Candela di sostituirsi ai privati nella bonifica di alcuni suoli agricoli. “Come è accaduto a Candela — ha aggiunto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia — molti altri comuni della Capitanata hanno dovuto sobbarcarsi somme ingenti per rimuovere ecoballe e rifiuti. Parliamo di spese rilevanti che pesano come macigni sulle casse municipali. Per questo motivo ho chiesto alla Regione di verificare i passaggi mancanti per lo stanziamento e ripristinare i fondi in maniera strutturale nei prossimi esercizi finanziari. Se questi fondi riguardano esclusivamente la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti su terreni pubblici, è pur vero che esistono sversamenti effettuati in terreni privati: se è accertato che i proprietari siano ignari, e quindi esenti da colpe, i Comuni sono obbligati a rimuovere i rifiuti e questo prevede un cospicuo esborso economico. Io mi impegnerò affinché anche questa fattispecie venga compresa nei fondi da erogare e chiederò, con un'apposita mozione, che la Regione intervenga”.

A titolo di esempio, nel solo territorio dei Cinque Reali Siti e di Cerignola sono attualmente censiti circa 30 siti tra terreni privati e capannoni dismessi, contenenti circa 400 tonnellate di rifiuti illeciti, il cui smaltimento richiederebbe un costo stimato tra i 500 mila e i 600 mila euro.

Gatta ha infine allargato lo sguardo alla sicurezza del territorio e appoggiato la richiesta di ridare piene competenze di vigilanza ambientale alla Polizia Provinciale di Foggia. “La Capitanata è un territorio vastissimo e di frontiera, confinante con la Campania. I successi dello Stato nel contrasto alla criminalità ambientale nella Terra dei Fuochi — ha concluso Gatta — rischiano purtroppo di spostare i flussi di sversamento illecito verso le nostre campagne. Dobbiamo fare scudo comune. Confido che la Regione Puglia accolga questa sollecitazione, rendendo operativo e ancor più capiente il fondo per i Comuni e potenziando i controlli della Polizia Provinciale: un passo necessario per proteggere la salute dei cittadini, il nostro paesaggio e l'eccellenza della nostra agricoltura”.

Un appuntamento dedicato alla memoria, ai protagonisti e alla passione sportiva di un'intera città. Martedì 16 giugno 20...
12/06/2026

Un appuntamento dedicato alla memoria, ai protagonisti e alla passione sportiva di un'intera città. Martedì 16 giugno 2026, alle ore 19:30, presso il cortile del prestigioso Circolo Unione di Lucera in Piazza Duomo, si terrà il Grande Galà del Lucera Calcio, un evento pensato per celebrare oltre cento anni di storia del sodalizio biancoceleste.

La serata rappresenterà un'occasione unica per riunire giocatori, dirigenti, presidenti, tifosi e appassionati che hanno contribuito a scrivere le pagine più belle del calcio lucerino dal 1919 ad oggi.

Nel corso dell'incontro sarà presentata la nuova edizione della monografia storica "Il Lucera Calcio nella Storia (1919-2026). Un legame profondo, una sfida che dura nel tempo", realizzata da Michele Conte, un'opera che ripercorre oltre un secolo di vicende sportive, umane e sociali legate alla squadra simbolo della città.

A condurre la serata sarà il Dott. Silvio Di Pasqua, presidente dello storico sodalizio di Piazza Duomo.

L'evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti che, attraverso testimonianze, ricordi e aneddoti, contribuiranno a raccontare l'evoluzione del Lucera Calcio e il profondo legame che da generazioni unisce la squadra alla comunità cittadina.

Il Galà vuole essere non solo una celebrazione del passato, ma anche un momento di riflessione sul presente e sul futuro del calcio lucerino, valorizzando il patrimonio sportivo e culturale che il club rappresenta per l'intero territorio.

L'iniziativa è aperta a tifosi, sportivi e cittadini che desiderano prendere parte a una serata all'insegna della storia, delle emozioni e dell'orgoglio biancoceleste.

Appuntamento martedì 16 giugno 2026 alle ore 19:30 presso il Circolo Unione di Lucera. Un'occasione imperdibile per rendere omaggio a oltre cento anni di passione calcistica e cittadina.

12/06/2026

Indirizzo

Via De Nicastri, 9-11/13
Lucera
71036

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Frizzo Lucera pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare