10/03/2026
Alla cortese attenzione del Sindaco di Cosenza,
della Giunta Comunale,
e degli organizzatori del Concerto del Primo Maggio 2026.
Noi cittadini di Cosenza chiediamo con convinzione e senso di responsabilità culturale che Mario Castelnuovo venga invitato come cantante protagonista del Concerto del Primo Maggio 2026.
Non come presenza simbolica.
Non come semplice ospite.
Ma come artista centrale della serata, con uno spazio adeguato per esibirsi dal vivo e interpretare le sue canzoni più amate e rappresentative.
Canzoni che hanno segnato intere generazioni, tra cui:
Oceania
Cuore di vetro
Nina
Illa
Fiore di mezzanotte
e molte altre che fanno parte della grande tradizione cantautorale italiana.
Il Primo Maggio non è soltanto un concerto.
È memoria. È cultura. È identità.
Mario Castelnuovo incarna perfettamente lo spirito del Primo Maggio: profondità, impegno, poesia, sensibilità sociale.
La sua presenza a Cosenza nel 2026 rappresenterebbe:
● Un atto di alto valore culturale
● Un segnale forte di rispetto verso la musica d’autore
● Un ponte tra passato, presente e nuove generazioni
● Un evento storico per la città e per tutta la Calabria
Chiediamo al Sindaco di assumere questa scelta con determinazione e visione culturale.
Cosenza merita un Primo Maggio di qualità.
Cosenza merita la grande canzone d’autore.
Cosenza merita Mario Castelnuovo sul palco.
Facciamo la scelta giusta.
Facciamo la Storia.
Cosenza merita Mario Castelnuovo al Primo Maggio 2026: Facciamo la Storia!