28/04/2026
Sono stati annunciati oggi i vincitori della terza edizione di Pagine d’aMare, la rassegna letteraria dedicata al mare promossa dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci , in collaborazione con Ministero della Cultura e, quest’anno, con il Comune di Pisa.
La Giuria, presieduta dall'autrice e conduttrice di programmi televisivi, regista e documentarista Sveva Sagramola, ha decretato vincitore della Sezione Narrativa: "33 isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro" di Lucio Bellomo.
I due volumi che compongono “33 isole. A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro” di Lucio Bellomo, edito da Ugo Mursia Editore, si configura come il resoconto di un viaggio autentico e profondamente personale attraverso le piccole isole abitate del territorio italiano. L’opera assume la forma di un diario di navigazione in solitaria, nel quale l’autore, a bordo di una piccola imbarcazione a vela, indaga tali realtà non solo sotto il profilo geografico, ma soprattutto nei loro risvolti umani e sociali. Il percorso narrativo si sviluppa lungo una rotta che attraversa il Tirreno, il Canale di Sicilia e l’Adriatico, dando spazio all’incontro con le comunità locali — in particolare con le nuove generazioni — e a una riflessione sul futuro delle isole minori, spesso sospese tra le opportunità del turismo e le criticità dell’isolamento.
Ne emerge un’opera che coniuga dimensione avventurosa, analisi e testimonianza diretta, offrendo una rappresentazione significativa di un’Italia considerata talvolta periferica ma essenziale, osservata attraverso lo sguardo di chi la abita quotidianamente.
**Menzione speciale, sempre nella sezione narrativa per "Il sale di Penelope. Reportage e racconti di pesca al femminile" di Ilaria Potenza e Carlotta Santolini.
"Dal delta del Po al Mar Ionio, dalle Eolie al Levante ligure, Ilaria e Carlotta salpano a bordo di una barca a vela per incontrare le pescatrici italiane che ogni giorno sfidano le onde, la fatica e gli stereotipi di genere. Ne nasce un viaggio fatto di reti tirate all’alba e mani segnate dal sale, cooperative, porti, cucine e mercati del pesce. Nato dall’omonimo podcast, Il sale di Penelope intreccia reportage, diario di bordo e pillole di biologia marina in un piccolo atlante del Mediterraneo contemporaneo. Tra specie aliene come il granchio blu, anguille misteriose e lagune che cambiano volto sotto la pressione della crisi climatica, le storie personali si fondono con la divulgazione scientifica e la memoria dei territori. Un libro che unisce mare e impegno civile, conoscenza e narrazione, pensato per chi ama i viaggi lenti e le storie vere capaci di cambiare prospettiva."
- La cerimonia di premiazione si terrà l’8 maggio 2026 a Pisa, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, alle 17:30.
Per approfondire e assistere alla cerimonia di premiazione, collegati a paginedamare.it
33 Isole Pagine d'aMare