22/06/2026
📚 Un percorso che continua
Con la definizione della copertina di Abitare le immagini. Arte, ospitalità, narrazione visiva, stiamo entrando nella fase finale di un lavoro che ci ha accompagnato per molti mesi.
L’ultima stagione del Seminario di Autocoscienza Estetica è stata particolarmente ricca. Non solo come rassegna artistica, ma come esperienza di relazione, confronto e ospitalità. Attraverso gli incontri con Gennaro Vellecco, Eddie Hara, Roberto Sanchez, Alma Carrano e Gennaro Ippolito, il Ramo d’Oro B&B ha confermato la propria vocazione a essere non semplicemente uno spazio espositivo, ma un luogo in cui le immagini vengono abitate, condivise e discusse.
Ogni autore ha portato una ricerca diversa: dal documentario alla performance, dalla costruzione simbolica dell’immagine alla teatralità del corpo, fino alle nuove forme di produzione visiva legate alle tecnologie digitali. Nel loro insieme questi interventi hanno dato vita a una riflessione comune sul racconto per immagini e sul ruolo che le immagini continuano ad avere nella costruzione delle nostre esperienze e delle nostre relazioni.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni del seminario, stiamo lavorando a una pubblicazione che raccolga e sviluppi i contenuti emersi durante gli incontri. Non sarà soltanto un catalogo, ma parte di un più ampio percorso di riflessione multimediale che comprende testi, fotografie, video, testimonianze e contributi degli artisti coinvolti.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato agli incontri, gli artisti, gli ospiti del B&B e le persone che hanno seguito e sostenuto il progetto.
Ci prendiamo ora il tempo necessario per elaborare quanto è emerso, con la promessa di tornare presto con nuove e stimolanti proposte.
Il percorso continua. 🎨📖✨