27/07/2022
Domenica 24 Luglio 2022
8°Raduno Nazionale tra Mare e Monti Carrara 2022
15 anni di Vespa club “Antonino” Carrara dei Marmi
una domenica calda, che ora mai di questi tempi ci sta affannando,
meno male che il Vespa Club Carrara ha pensato bene nel suo tour di portarci sulle Apuane a prendere un pò di fresco,
ed eccoci qua dopo 2 anni di castità, intanto per ripartire e riscaldarsi per il prossimo anno(salvo imprevisti, speriamo di no) sono veramente riusciti ad organizzare un raduno, semplice ma intenso, molto bello con un tour di 20 km che parte da marina di Carrara fino a salire su per Carrara per poi entrare e proseguire nelle strade che ti portano su nelle Apuane, in mezzo ai suoi spettacolari Panorami, passando ai bordi delle cave di Marmo e dentro le Gallerie cavate dai cavatori per collegare le cave stesse, veramente fantastiche e spettacolari, da li poi si prosegue per Carrara attraversando i suoi piccoli e magnifici borghi antichi, per arrivare al punto di partenza a Marina di Carrara, dove si fa una sosta anche per l'aperitivo,
dopo la sosta si riparte almeno per chi rimane a pranzo, mentre gli altri Vespisti ritorneranno alle proprie residenze soddisfatti del bellissimo ottavo raduno tra Mare e Monti in forma ristretta, un raduno come già detto semplice ma intenso nelle sue particolarità, che stanno anche in quei luoghi cosi bellissimi,
la partecipazione è stata numerosa con moltissimi Vespisti e Vespa Club venuti dalla Toscana, dalla vicina Liguria, dall'Emilia, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio e anche dal Belgio con ben 31 Vespa club e circa 250 partecipanti, direi che si può rimanere soddisfatti anche se un tempo eravamo abituati a cifre molto più alte, ma questi 2 anni ci hanno massacrato, a causa della Pandemia e di tutti gli altri problemi che ne conseguivano,
questi i Vespa club Partecipanti:
VC Ancona, VC Aulla, VC Bolzano, VC Carmagnola, VC Ceprano, VC Collecchio , VC Crema, VC Empoli, VC Fidenza, VC Genova, VC Grace-Hollogne (Belgio), VC Havana Club, VC Il Ponte Mediceo, VC Indipendenti, VC La Fortezza Sarzana, VC La Spezia Golfo dei Poeti, VC Lucca, VC Lastra a Signa, VC Monsummano Terme, VC Monza, VC Parma, VC Pisogne, VC Pistoia, VC Ponte San Pietro(BG), VC Pontedera, VC San Miniato, VC San Quirico D’Orcia, VC Santo Stefano Magra, VC Venaria Reale, VC Versilia Storica, VC Viareggio,
sono certo che torneremo allo splendore, anche molto di più, perchè ne abbiamo tratto qualcosa in più da questa br**ta esperienza, la prima è stata la voglia di ritornare alla normalità, la seconda, non vorrei sbagliarmi ma ho visto più fratellanza fra la gente, dove al contrario credevo che la paura ci avesse allontanati per colpa del virus, ma abbiamo imparato a tenere di conto delle precauzioni e della prevenzione, senza però cancellare l'entusiasmo di stare insieme, e questo è molto positivo anche per il futuro, perchè il mondo deve continuare a vivere, sia con entusiasmo che con Amore verso il prossimo, ...
tornando al raduno, si riparte per il secondo giro con la meta del pranzo, ... un tour di 15 km passando per le terre e i borghi del “novo” che portavano all'antica cittadina di Fosdinovo con il suo Castello imponente che domina sul golfo di bocca di Magra dove un tempo sorgeva lo splendore dell'antica Città Romana di Luni, all'arrivo del Ristorante si esponeva un bellissimo paesaggio più un incantevole Panorama dove si poteva godere della vista di tutta la rivera Apuana fino a bocca di magra e fino all'ingresso per la Lunigiana, bellissimo, spettacolare,
ottimo il pranzo molto abbondante, al ristorante il Falco, di qualità,...poi le premiazione, moltissime, da quelle nazionali a quelle regionali a quelle singolari, senza dimenticare e di ricordare in un momento di commozione tutte le persone scomparse in questi 2 anni a causa della Pandemia,
un momento di commozione anche per il ricordo di Antonino figlio dell’attuale Presidente del VC Carrara Roberto Zefiro che appunto da il nome allo stesso Vespa Club, Vespa Club “Antonino” Carrara dei Marmi, per questo viene riservato un premio speciale intitolato proprio ad Antonino per il Vespista più giovane partecipante del raduno, che viene consegnato dallo stesso Presidente,
voglio concludere ringraziando profondamente per essere stato onorato dal Vespa Club “Antonino” Carrara dei Marmi con un premio molto speciale riservato alla mia persona, in un periodo così difficile per me a causa di problemi di salute, sia per l’insistenza alla partecipazione malgrado, e per ricordare l’impegno e il sacrifico che nel 2017 - 2018 ebbi realizzato con la loro grande collaborazione dopo aver inglobato la beneficenza per Amatrice nel loro raduno, e successivamente per aver portato per prima la fascia del Vespa Club Carrara in Comune ad Amatrice all’allora Sindaco Sergio Pirozzi per la presentazione della Beneficenza e di ciò che sarebbe avvenuto in seguito, per averli poi sostenuti negli anni a seguire come socio onorario e supporter, dando vita a un rapporto di grande stima e amicizia molto profonda e reciproca fino ad oggi…
ringrazio ancora tutto il Vespa Club “Antonino” Carrara dei Marmi per la bellissima giornata passata insieme, per il bellissimo Raduno riuscito alla perfezione in barba al caldo torrido…
il servizio e le foto sono state eseguite dal Fotoreporter (Luciano Grassi) del Social Network Popolo Vespista che dopo due anni e mezzi di assenza riprende momentaneamente l’attività in questo raduno cosi speciale, per la stima e l’amicizia reciproca, anche se un pò in forma ridotta a causa dei problemi personali,….