15/06/2026
Questa sera a Bologna!
“Tempesta - la nuova battaglia per l’Atlantico”: un dialogo - a partire dal nuovo libro del giornalista del TG1 Mario De Pizzo (Luiss University Press) - con Mario De Pizzo, Carlo Galli, Giacomo Bottos e Laura Laportella.
«Che cosa hanno in comune Reykjavík, New York, Brest e Rabat? Sono le quattro città al centro della tempesta geopolitica più importante dei prossimi anni: la lotta per il controllo dell’oceano Atlantico. Quattro luoghi apparentemente lontani, eppure collegati da una rete invisibile di tensioni, interessi e rivalità che agitano già i mari, i fondali e le cancellerie di tutto il mondo. Mentre il cambiamento climatico scioglie i ghiacci artici, portando alla luce nuove risorse minerarie e aprendo rotte commerciali inedite, nei fondali dell’Atlantico si consuma un duello silenzioso. Chi governerà i mari governerà il mondo, ma a quale prezzo?».
Ingresso libero e gratuito con possibilità di prenotazione, disponibile sul sito di Pandora Rivista e al link indicato nei commenti a questo post.