24/06/2026
SENAGO, TRE RAGAZZI MORTI NEL CANALE: IL GRIDO DELLA MADRE TRA DOLORE E RABBIA
“Sono Alessandra Calderaro, la mamma di Lorenzo Benin, per tutti Lollo, e ne sono fiera. Diciassette anni di gioia, quasi diciotto.”
È da queste parole, cariche di amore e strazio, che prende forma il messaggio di Alessandra Calderaro, madre di uno dei tre ragazzi morti nel tragico incidente avvenuto a Senago, nell’area del Canale Villoresi.
Una notte finita in tragedia: l’auto con nove giovani a bordo, di ritorno da una festa, è precipitata nel canale. Tre ragazzi non sono più tornati a casa, sei si sono salvati. Alla guida un coetaneo, poi risultato positivo all’alcol e arrestato.
Ma è nelle ore successive che il dolore si è trasformato anche in ferita pubblica. Sotto le notizie e i post, commenti duri, giudizi, accuse. E una madre, travolta dall’assenza e dalla rabbia, ha sentito il bisogno di rispondere.
“Sono veramente stanca di leggere tutte queste cattiverie gratuite. Di questi leoni da tastiera che parlano senza sapere nulla di noi, dei nostri figli. Vi chiedo di fermarvi. Vi chiedo rispetto.”
Non è solo una difesa. È un grido spezzato, umano, che arriva dal cuore di una madre che ha perso tutto e che ora prova anche a difendere la dignità del ricordo del figlio.