25/01/2026
EVOLUZIONE O REGRESSIONE?
In uno dei miei ultimi viaggi mi sono preso un tempo che spesso ci neghiamo:
10 giorni di esplorazioni tra natura e cultura.
2000 km in van tra Toscana e Sardegna.
Strade lente, silenzi pieni, paesaggi che non chiedono nulla se non presenza.
Ogni giorno diverso, ogni giorno speciale.
In quel tempo ho riscoperto una verità semplice:
👉 la consapevolezza di come trascorriamo il nostro tempo cambia tutto.
Muovere il corpo, respirare aria aperta, allenarsi non solo per performare ma per sentirsi vivi.
Allenare la gratitudine quanto i muscoli.
Rallentare per andare più a fondo.
Ma allora… cos’è davvero l’evoluzione?
Accumulo, velocità, controllo?
Oppure la capacità di tornare all’essenziale:
natura, movimento, connessione, pace?
Nel mio lavoro di coaching spingo le persone a uscire, a vivere l’aria aperta,
perché è lì che il corpo si riallinea
e la mente smette di rincorrere per iniziare a scegliere.
Forse evolvere non significa andare sempre avanti.
Forse significa ricordarsi chi siamo quando siamo liberi.
🌿💪🚐