20/06/2026
Da alcuni giorni sto sperimentando, all'interno del Laboratorio Esperienziale REAL®, una nuova esperienza guidata.
L'obiettivo è aiutare il cervello a ritrovare uno stato di presenza, calma e centratura e, con la pratica, imparare a richiamare spontaneamente questo stato anche nella vita quotidiana.
Questa mattina ho ricevuto questa testimonianza.
B.
Ieri sera ho partecipato all'incontro delle ore 21.
È andata meglio di mercoledì...
Comunque, ho iniziato a camminare nell'acqua di mare, un piede dopo l'altro poi ho salito alcuni gradini per arrivare ad un pontile che si protendeva verso il mare aperto.
Lì ho continuato a camminare a lungo e il pontile si allungava mano a mano sotto i miei piedi sino ad un punto molto lontano dalla costa.
Lì ho deciso di fermarmi, di voltarmi e tornare a casa.
Questa è stata la mia esperienza.
E ho dormito benissimo come mercoledì notte, ripeto, ultimamente un fatto molto insolito per me.
In proposito, giovedì sera tardavo ad addormentarmi e temevo una delle tanti notti più o meno insonni.
A quel punto mi sono alzata dal letto, mi sono seduta sulla sedia dove mi ero seduta la notte precedente, ho cercato di ricordare con precisione le tue parole e mi sono rilassata per qualche minuto, ricordando le immagini di dove avevo messo i piedi la sera prima.
Trascorso qualche minuti, mi sono alzata e mi sono rimessa a letto.
Tempo 5/10 minuti mi sono addormentata ed ho dormito come un ghiro!
Questa sera, se avrò difficoltà ad addormentarmi, voglio sperimentare la stessa cosa e vedere che accade ..
Se mi addormento, vuoi vedere che ho trovato il metodo per dormire bene tutta la notte?
Per me, che mi addormentavo appena messa la testa sul cuscino, sarebbe un risultato straordinario poiché negli ultimi 2/3 anni contare le pecore all'infinito era diventata la norma oltre ad un riposo frammentato da 7/8 risvegli notturni.
Ti farò sapere perché sarebbe eccezionale.
Grazie di tutto, ci aggiorniamo al prossimo giro.
Questa testimonianza è importante perché, dopo le prime due serate di sperimentazione, stanno emergendo alcuni elementi ricorrenti.
🚩una maggiore percezione del corpo, in particolare dei piedi;
🚩una sensazione di calma e presenza che continua anche dopo la sessione;
🚩un sonno più profondo in molte delle persone che hanno partecipato;
🚩la comparsa spontanea di immagini, ricordi e nuove prospettive;
🚩e, in alcuni casi, la capacità di richiamare volontariamente quello stato anche senza la mia presenza.
Se queste osservazioni continueranno a confermarsi nelle prossime settimane, potremmo essere davanti a qualcosa di molto interessante.
Stiamo insegnando al cervello una modalità di autoregolazione: la capacità di ritrovare spontaneamente uno stato di equilibrio, presenza e centratura quando ne sente il bisogno.
La sperimentazione continua...
Un piede alla volta.
Un passo dopo l'altro. 😉
Non fai ancora parte del mio Laboratorio Esperienziale?
Allora... direi che è arrivato il momento di rimediare. 😊
Iscriviti gratuitamente da qui:
Uno spazio vivo di ricerca in cui nascono nuovi strumenti di integrazione corpo–voce–cervello e riflessioni che uso nei percorsi dal vivo.