15/06/2026
ALOUD abrigliasciolta | XXII stagione
RICOSTRUIRE IN COMPAGNIA NOMADE
13.06.26 h 19
RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE
IX WORD EHS DAY
l'editORA incontra
PAOLO ORIO & AIE (Associazione Italiana Elettrosensibili)
abrigliasciolta
VIA MARONI 18 (INGRESSO DAL CIVICO 26/32)
VARESE
www.abrigliasciolta.it
____________________________________________
DLA VARESE per la IX GIORNATA MONDIALE EHS
Malgrado il completo abbandono del cittadino da parte dell'Amministrazione in tema elettrosmog, il comitato varesino continua la sua azione ventennale e promuove la giornata di sensibilizzazione sull'elettrosensibilità.
Varese, 15 giugno 2026
In vista della XI WORD EHS DAY, DLA ha proposto il 13 giugno 2026 un incontro informativo sul tema elettrosmog, il cui ospite, Paolo Orio, presidente dell'AIE (Associazione Italiana Elettrosensibili), ha aggiornato sullo stato dei lavori sul tema, dal punto di vista legale, sociale, politico e, ovviamente dei danni biologici determinati, e acclarati, da onde elettromagnetiche artificiali.
Fulcro dell'incontro, tenutosi presso la sede abrigliasciolta, impresa culturale guidata della referente DLA, è stato il volume appena dato alle stampe CHE NE SAI DELL'ELETTROSMOG? grazie al lavoro puntuale di AsSIS (Associazione di Studi e Informazione sulla Salute), AIE e Movimento Elettrosmog e 5G?
Il libro, snello e pregno di informazioni, nelle sue oltre duecento pagine esplora, partendo dall'ambiente e l'inquinamento, le radiazioni elettromagnetiche e gli interventi normativi più attuali.
Sia il volume che l'incontro hanno posto l'accento sulla condizione dell'Amministrazione cittadina che non ha onorato negli ultimi dieci anni i dettami del regolamento in materia licenziato dal primo comune che se ne è dotato nel 2008 insieme all'istituzione di una Consulta Elettrosmog.
Il quesito, che DLA per prima, ma anche il Comitato di Bizzozzero, vuole porre all'attuale Amministrazione è proprio relativo al perché viene disatteso uno strumento così importante come il piano delle antenne, l'unico che consente ai Comuni di rivendicare il potere indiscutibile degli stessi in tema di pianificazione del territorio.
Dimostrazione ne è la costituzione di un nuovo comitato, colto impreparato dall'installazione, peraltro su sito privato e non demaniale, di un'antenna ILIAD in ambiente tutelato.
Il Piano delle Antenne è proprio quello da sottoporre al confronto con i gestori: l'installazione potrà essere così controllata e minimizzata.
Ma Varese non agisce e in dieci anni siamo giunti al pullulare di SRB (ormai 200), a cui si aggiungeranno quelle del piano di loocalizzazione 2026, che l'Amministrazione ha dimenticato di sottoporre alla cittadinanza.
Dall'incontro con Paolo Orio è sortita una domanda molto semplice: perché il Comune non si dota di consulenti preparati, visto che è precipuo suo compito (vedi testo unico delle Leggi sull'ordinamento degli enti locali) tutelare il territorio, i cittadini e la salute pubblica?
Ormai riceviamo dall'Assessorato all'Ambiente (ma non da quello all'Urbanistica) risposte che ripropongono il solito refrain alle annuali Osservazioni al piano di localizzazione degli impianti di comunicazione elettronica: il Comune ha le mani legate in tema e l'Amministrazione ha avviato l'aggiornamento del Regolamento Comunale per le Strutture di Comunicazione Elettronica, ormai obsoleto (ancora in vigore e disatteso).
DLA ha cominciato a lavorare da sola, a seguito di reiterati inviti al Sindaco e agli Assessorati competenti, sin dall'insediamento nel 2016 (De Simone e Civati) e del 2021 (San Martino e Civati), di convocare la Consulta elettrosmog, come da Regolamento comunale per le strutture di comunicazione elettronica, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.44 in data 15.09.2008 e ancora in vigore.
Perché sulla salute pubblica e la tutela ambientale, nonché sull'urbanizzazione non si scherza.
DLA VARESE lo ricorda all'amministrazione tutta, benché abbia elevato l'organo consultivo a “necessario e indispensabile”. Purtroppo, né in quella promessa sede, né in seguito è stato affrontato con la cittadinanza il piano e le modifiche al Regolamento.
DLA VARESE, sicuro di poter contare almeno in questo anno elettorale sulla collaborazione fattiva di tutti gli Amministratori della cosa pubblica, eletti democraticamente anche da questo comitato, richiede ai nostri governanti locali di affiggere fuori dalla casa comunale la bandiera per la IX GIORNATA MONDIALE EHS, a dimostrazione di un reale interesse nei confronti dei cittadini.
DLA e abrigliasciolta, domani, invece, celebreranno la giornata pubblicando il video dell'incontro RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE, sostituendosi nuovamente all'Amministrazione.
DLA VARESE - comitato cittadino Drizza le antenne