21/09/2024
Osservare il comportamento degli animali e fotografarli è la mia passione e quando questo avviene nelle zone della mia città tutto ciò mi rende felice..
In una di queste mattinate freddolose dal balcone di casa ho notato un numeroso gruppo di uccelli crogiolarsi al sole sui rami di alcuni alberi…
Macchina fotografica alla mano raggiungo velocemente il sito mantenendo una distanza di sicurezza per non disturbarli.
La mia piccola esperienza ornitologica non lasciava dubbi sul riconoscimento di questa specie…seppur “fuori” dal loro habitat naturale trattasi di splendidi Aironi Guardabuoi..
Non saprei spiegare il motivo di questa “sosta” mattutina, sta di fatto che per quanto mi riguarda è la prima volta che li osservo nelle zone confinanti con il Parco della Mandria.
Pur essendo uccelli migratori, purtroppo anche loro si sono adattati al cambiamento climatico e sono diventati piuttosto stanziali, ma alcuni esemplari non desistono dall’istinto migratore.
Di certo hanno presenziato l’area per un paio di giorni, dopodiché della loro presenza non c’è stata più traccia.
Non ci è dato sapere quale sarà la loro prossima tappa, ma a me piace pensare che il nostro territorio sia stato un punto di passaggio di un lungo viaggio…
Buon volo…📸