Wesatimes Notizia portale di notizie sul Sahara occidentale

Wesatimes Notizia portale di notizie sul Sahara occidentale Wesatimes è una piattaforma specializzata sulla questione relative alla causa Saharawi. Il suo unico rappresentante è la voce del popolo Saharawi.
(1)

Wesatimes è una piattaforma specializzata sulla questione relative alla causa Saharawi sulla politica, storia e culturale. Il suo principale obiettivo è di trasmettere la voce del popolo Saharawi, il suo dolore, la sua speranza e il suo sacrificio per recuperare i suoi diritti rubati.

27/11/2025

🇪🇺 Sahara Occidentale: un segnale importante arriva dal European Parliament

Il 26 novembre il Parlamento Europeo è tornato a discutere dei prodotti provenienti dal Sahara Occidentale, territorio occupato dal Marocco e riconosciuto dalle Nazioni Unite come non autonomo.
La risoluzione che chiedeva maggiore trasparenza e correttezza nell’etichettatura – chiamando i prodotti con il loro vero luogo d’origine – non è stata approvata per un solo voto (359 favorevoli, ne servivano 360).

❗ Anche se il testo non è passato, il risultato è tutt’altro che negativo:
👉 rispetto al 2018 cresce in modo significativo il numero di parlamentari che riconoscono la necessità di distinguere i prodotti provenienti da un territorio sotto occupazione.
👉 la storica sentenza della Corte di Giustizia UE del 4 ottobre 2024 e le preoccupazioni di agricoltori e piccole imprese stanno cambiando il dibattito europeo.
👉 si indebolisce il consenso politico attorno agli accordi UE–Marocco che includono, illegalmente, il Sahara Occidentale.

Per una vera svolta servirà ora un lavoro più forte e coordinato: società civile, movimenti di solidarietà, organizzazioni saharawi e rappresentanze politiche devono continuare a informare, fare pressione, pretendere il rispetto del diritto internazionale e delle decisioni della Corte di Giustizia europea European Commission

🌍 La battaglia per l’autodeterminazione del popolo saharawi passa anche dal diritto dei cittadini europei a conoscere la verità su ciò che acquistano.

Città Visibili APS continuerà a fare la sua parte, insieme a chi crede nella giustizia e nella legalità internazionale.

Frente Polisario
Wesatimes Notizia
Popolo Saharawi
Popoli dimenticati : Saharawi

Rete Saharawi

Address

Laayoune

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Wesatimes Notizia portale di notizie sul Sahara occidentale posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Share