25/12/2025
In rappresentanza di Sua Eccellenza il presidente Mahmoud Abbas, il vicepresidente dello Stato di Palestina, il signor Hussein al-Sheikh, ha partecipato alla messa di mezzanotte di Natale a Betlemme.
Il vicepresidente dello Stato di Palestina, il signor Hussein al-Sheikh, in rappresentanza di Sua Eccellenza il presidente Mahmoud Abbas, ha preso parte alla messa di mezzanotte celebrata nella Chiesa di Santa Caterina, nella città di Betlemme, in occasione del Santo Natale secondo il calendario occidentale. Alla celebrazione ha partecipato anche il membro del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e presidente della Commissione Presidenziale Suprema per il Follow-up degli Affari delle Chiese in Palestina, dott. Ramzi Khoury.
La messa è stata presieduta dal Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinal Pierbattista Pizzaballa, alla presenza di Sua Eccellenza il ministro dell’Interno giordano Mazen Al-Farrayeh, in rappresentanza di Sua Maestà il re Abdullah II, del governatore della provincia di Betlemme, Mohammad Taha Abu Alia, oltre a numerosi vescovi, sacerdoti e religiosi, sindaci e ministri, comandanti delle forze di sicurezza, ambasciatori, rappresentanti degli Stati, personalità di rilievo e una grande folla di fedeli.
Nella sua omelia, il cardinal Pizzaballa ha sottolineato che la popolazione di Gaza vive un Natale particolare, che nasce dal cuore del dolore e trae il suo significato dalla loro resilienza, dalla forza dei loro bambini e dall’attaccamento alla vita e alla gioia nonostante la durezza delle condizioni. Ha ribadito che questa realtà rappresenta un urgente appello morale alla comunità internazionale affinché si assuma le proprie responsabilità, protegga i civili e ponga fine alla violenza e all’impunità, aprendo la strada a una pace fondata sulla giustizia e sulla dignità umana. Ha inoltre affermato che la pace si realizza attraverso l’impegno etico, decisioni giuste e posizioni internazionali chiare che si schierino dalla parte del diritto e della tutela dell’essere umano.