Radio Capodistria

Radio Capodistria Emittente radiofonica del servizio pubblico di RTV SLOVENIA I programmi erano in tre lingue: slovena, italiana e croata.

Radio Capodistria opera nell'ambito dell'Ente pubblico radiotelevisivo della Slovenia - RTV Slovenija. Iniziò i suoi programmi il 25 maggio del 1949, con il nome di Radio Trieste Zona Jugoslava (Radio jugoslovanske cone Trst). Dopo la firma del Memorandum di Londra, Radio Capodistria si unì con Radio Lubiana nel 1956 e fu abolito il programma in lingua croata. Data la sua efficacia commerciale (pe

r decenni è stata una delle stazioni radio maggiormente seguite), il segnale fu irradiato in zone sempre più ampie dell'Italia. Nel 1979 il programma sloveno e quello italiano iniziarono a trasmettere su frequenze separate. Radio Capodistria è stata una delle prime emittenti bilingui in Europa. Da alcuni anni a questa parte ha avviato la propria rivoluzione digitale: la produzione e la trasmissione dei programmi è stata affidata al sistema computerizzato Dalet.

Luce verde del consiglio comunale di Capodistria al decreto sul bilinguismo. Il documento è passato con 19 voti favorevo...
18/12/2025

Luce verde del consiglio comunale di Capodistria al decreto sul bilinguismo. Il documento è passato con 19 voti favorevoli, 8 sono stati i contrari. Soddisfatti i consiglieri al seggio specifico. Durante la seduta è stato accolto anche il bilancio di previsione per il 2026 che il sindaco Bržan ha definito molto ambizioso e improntato allo sviluppo con una serie di importanti progetti infrastrutturali. Tra le voci anche il restauro del giardino dell'asilo italiano di Bertocchi e i lavori preparatori per il nuovo asilo italiano di Crevatini.

Durante la seduta è stato accolto anche il bilancio di previsione per il 2026 che il sindaco Bržan ha definito molto ambizioso e improntato allo sviluppo con una serie di importanti progetti infrastrutturali.

Per fronteggiare il sensibile rincaro del costo della vita, salito a 791 euro secondo le ultime rilevazioni, il Ministro...
18/12/2025

Per fronteggiare il sensibile rincaro del costo della vita, salito a 791 euro secondo le ultime rilevazioni, il Ministro del Lavoro Luka Mesec ha annunciato l'intenzione di innalzare il salario minimo a 1.000 euro netti nel 2026.

Tale proposta prevede per i lavoratori dipendenti senza carichi di famiglia un incremento di 113 euro mensili, garantendo così un adeguamento del potere d'acquisto rispetto ai nuovi parametri di sussistenza.

La coalizione è favorevole a includere i finanziamenti nel bilancio statale, mentre l’opposizione è contraria per una qu...
18/12/2025

La coalizione è favorevole a includere i finanziamenti nel bilancio statale, mentre l’opposizione è contraria per una questione di rispetto del diritto più che per principio.

A Bruxelles migliaia di agricoltori provenienti da tutta Europa, compresa la Slovenia, hanno manifestato per chiedere ma...
18/12/2025

A Bruxelles migliaia di agricoltori provenienti da tutta Europa, compresa la Slovenia, hanno manifestato per chiedere maggiore sostegno finanziario e tutele per il settore agricolo.

Tra i temi al centro delle proteste, il principale è l'accordo commerciale di libero scambio tra l'Unione europea e il blocco sudamericano Mercosur, considerato dai manifestanti una minaccia per le aziende agricole europee e la sicurezza alimentare.

Truffatori sfruttano il nome ufficiale dell’ente pubblico sloveno delle poste per ingannare gli utenti con messaggi frau...
18/12/2025

Truffatori sfruttano il nome ufficiale dell’ente pubblico sloveno delle poste per ingannare gli utenti con messaggi fraudolenti.

Pošta Slovenije raccomanda precauzioni e suggerisce come verificare l’autenticità delle comunicazioni.

È in corso da stamattina la seduta per corrispondenza dell'Assemblea dell'Unione Italiana. Unico punto all'ordine del gi...
18/12/2025

È in corso da stamattina la seduta per corrispondenza dell'Assemblea dell'Unione Italiana. Unico punto all'ordine del giorno: il Programma di lavoro e il Piano finanziario 2026.

Unico punto all’ordine del giorno: il Programma di lavoro e il Piano finanziario 2026.

I Carabinieri di Trieste hanno arrestato un uomo residente a Udine che avrebbe spiato e raccolto immagini intime delle f...
18/12/2025

I Carabinieri di Trieste hanno arrestato un uomo residente a Udine che avrebbe spiato e raccolto immagini intime delle figlie minori della convivente e di ignari cittadini.
A fare partire le indagini una denuncia della donna, che aveva trovato le foto sul telefono del compagno, di professione installatore d’impianti di video sorveglianza.

A fare partire le indagini una denuncia della donna, che aveva trovato le foto sul telefono del compagno, di professione installatore d’impianti di video sorveglianza.

Nessun accordo esclusivo con gli Stati Uniti sul progetto del secondo reattore nella centrale nucleare di Krško (Jek 2),...
18/12/2025

Nessun accordo esclusivo con gli Stati Uniti sul progetto del secondo reattore nella centrale nucleare di Krško (Jek 2), per non limitare la concorrenza.

Secondo Gen Energija va garantita la parità di trattamento di entrambi i potenziali fornitori, in modo da permettere alla Slovenia di perseguire i propri interessi per un'energia a basse emissioni di carbonio sicura, affidabile e competitiva

Sequestrato e sgomberato dalla Digos il centro sociale di Torino i cui membri, in seguito ad indagini e perquisizioni, s...
18/12/2025

Sequestrato e sgomberato dalla Digos il centro sociale di Torino i cui membri, in seguito ad indagini e perquisizioni, sarebbero risultati gli autori degli assalti alla sede del quotidiano La Stampa durante le manifestazioni pro-Palestina.

L'edificio era occupato dal 1996 ed era considerato l'ultimo fortino dell'Autonomia, il cui nome in lingua basca significa "libertà".

L'intervento alla nave multiruolo slovena, eseguito al cantiere di Sebenico, ha visto il completamento anticipato dei la...
18/12/2025

L'intervento alla nave multiruolo slovena, eseguito al cantiere di Sebenico, ha visto il completamento anticipato dei lavori e un significativo risparmio sui costi.

Tra gli aggiornamenti, nuovi sistemi di sicurezza, elettronici e di navigazione. A gennaio sarà pronta a rafforzare la cooperazione NATO.

Accolto il programma di lavoro per il 2026. Espressa preoccupazione per l’annunciato concerto di Thompson a Parenzo.
18/12/2025

Accolto il programma di lavoro per il 2026. Espressa preoccupazione per l’annunciato concerto di Thompson a Parenzo.

Ultima riunione dell’anno per il Consiglio della minoranza italiana della Regione istriana, che si è riunito ieri sera presso la Comunità degli Italiani di Crassiza.

Il Parlamento europeo ha espresso un chiaro sostegno all'iniziativa "My Voice, My Choice", approvando, con 358 voti a fa...
17/12/2025

Il Parlamento europeo ha espresso un chiaro sostegno all'iniziativa "My Voice, My Choice", approvando, con 358 voti a favore e 202 contrari, la risoluzione che persegue l'accesso all'aborto sicuro e gratuito in tutta l'Unione.

Il provvedimento, promosso dall'Istituto 8 marzo, ribadisce l'importanza di tutelare i diritti riproduttivi delle cittadine europee attraverso una cooperazione rafforzata tra gli Stati, ricevendo il pieno plauso delle istituzioni slovene.

Address

Via OF 15
Koper
6000CAPODISTRIA-

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Radio Capodistria posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Radio Capodistria:

Share

Category

Our Story

Radio Capodistria opera nell'ambito dell'Ente pubblico radiotelevisivo della Slovenia - RTV Slovenija. Iniziò i suoi programmi il 25 maggio del 1949, con il nome di Radio Trieste Zona Jugoslava (Radio jugoslovanske cone Trst). I programmi erano in tre lingue: slovena, italiana e croata. Dopo la firma del Memorandum di Londra, Radio Capodistria si unì con Radio Lubiana nel 1956 e fu abolito il programma in lingua croata. Data la sua efficacia commerciale (per decenni è stata una delle stazioni radio maggiormente seguite), il segnale fu irradiato in zone sempre più ampie dell'Italia. Nel 1979 il programma sloveno e quello italiano iniziarono a trasmettere su frequenze separate. Radio Capodistria è stata una delle prime emittenti bilingui in Europa. Da alcuni anni a questa parte ha avviato la propria rivoluzione digitale: la produzione e la trasmissione dei programmi è stata affidata al sistema computerizzato Dalet.