Euromaidanpr Italia

Euromaidanpr Italia Un canale informativo veloce e di qualità sulle notizie riguardanti la situazione attuale in Ucraina Tutto questo in lingua Italiana.
(1)

Siamo un gruppo attivo di volontari che vuole creare un canale informativo veloce e di qualità sulle notizie riguardanti EuroMaidan e la situazione Ucraina. Regolarmente pubblichiamo notizie, traduzioni di articoli, sintesi, discorsi, interviste, gallerie fotografiche, nostro materiale e molto altro ancora. Contenuti su Euromaidan e la situazione Ucraina vengono pubblicati anche in altre lingue:

1. English - https://www.facebook.com/euromaidanpr
2. German - https://www.facebook.com/euromaidanpr.de
3 . Polish-https://www.facebook.com/pages/Euromajdanpr-po-polsku/1447547865463787
4.French - https://www.facebook.com/euromaidanpr.fr

Euromaidan PR (in inglese) è anche presente su molteplici piattaforme internet e di social network:
Su Twitter -
Su Word Press - http://euromaidanpr.wordpress.com/
Su Instagram - euromaidan_pr
Canale Youtube - http://www.youtube.com/channel/UCMgrofT7rfqEPxzicmfdo9w

💔Lviv. Ucraina. l'Europa Centrale   La notte scorsa un missile russo ha ucciso un'altra intera famiglia ucraina. Durante...
05/10/2025

💔Lviv. Ucraina. l'Europa Centrale
La notte scorsa un missile russo ha ucciso un'altra intera famiglia ucraina.

Durante i bombardamenti russi nella notte del 5 ottobre, una casa residenziale nel villaggio di Lapaivka, nella regione di Lviv, è stata completamente distrutta da un missile russo
Tutta la famiglia ha perso la vita: i nonni, una bambina di 15 anni e sua madre. Il padre della ragazza è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.
Le truppe russe hanno effettuato nella notte il più grande attacco alla regione di Lviv dall'inizio dell'invasione su larga scala. 5 morti e 8 feriti.
"Gli obiettivi dei missili e dei droni sono quasi gli stessi: edifici residenziali, ospedali, strutture industriali civili. È stata aggiunta solo l'infrastruttura di trasmissione del gas della regione, il che è particolarmente cinico di fronte all'ondata di freddo e all'inizio della stagione del riscaldamento", ha commentato questo ennesimo crimine militare russo il capo dell'amministrazione regionale.
In totale la notte scorsa la Russia ha lanciato piu' di 50 missili e circa 500 droni d'attacco che hanno colpito le regioni di Lviv, Ivano-Frankivsk, Zaporizhzhia, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Kherson, Odesa e Kirovohrad. 5 morti e 10 feriti.
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato domenica che le forze russe hanno effettuato massicci attacchi notturni contro strutture militari e industriali ucraine e infrastrutture per il gas e l'energia.
📌L'esercito russo attacca regolarmente le regioni ucraine con vari tipi di armi: droni d'attacco, missili, cannoni antiaerei e MLRS.
La leadership russa nega che l'esercito russo, durante una guerra su larga scala, stia prendendo di mira le infrastrutture civili nelle città e nei villaggi ucraini, uccidendo civili e distruggendo ospedali, scuole, asili, strutture per la fornitura di energia e acqua.
Le autorità ucraine e le organizzazioni internazionali qualificano questi attacchi come crimini di guerra della Federazione Russa e sottolineano che sono di natura mirata.

05/10/2025

𝐀𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐮𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚: 𝐢 𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐥𝐢 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐢 𝐨𝐫𝐚 𝐫𝐢𝐞𝐬𝐜𝐨𝐧𝐨 𝐚 𝐞𝐥𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐚𝐞𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐨𝐭 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐞𝐧𝐬𝐢
“I missili russi ora volano su una traiettoria quasi balistica. Cioè, oscillano quando si avvicinano al bersaglio. Questo complica il lavoro del Patriot”, i sistemi di difesa aerea forniti dagli Usa, considerati tra i migliori al mondo. Lo afferma il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ignat, in un intervento alla tv ucraina citato da Rbc-Ukraine. "Il sistema, quando abbatte un missile balistico, funziona in modalità automatica e diventa più difficile calcolare il punto in cui il missile antiaereo colpirà o esploderà vicino al missile balistico nemico", ha spiegato Ignat. Inoltre, "se i missili arrivano da diverse direzioni, non è possibile individuarli con un solo sistema, occorrono diversi sistemi, in modo da avere diversi radar che possano coprire la città da diverse direzioni", ha aggiunto il portavoce delle Forze Armate ucraine.

La nostra Flottiglia 𝐈 𝟏𝟏𝟎 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐫𝐞𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝐊𝐲𝐢𝐯  𝐬𝐟𝐢𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐛𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐢: “𝐄𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐫𝐨𝐧𝐢”-...
05/10/2025

La nostra Flottiglia
𝐈 𝟏𝟏𝟎 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐫𝐞𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝐊𝐲𝐢𝐯 𝐬𝐟𝐢𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐛𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐢: “𝐄𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐫𝐨𝐧𝐢”- La Stampa, 5 ott.
𝐈 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐢 𝐞𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐚𝐧 (𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐭𝐚): «𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀»
L'ultimo pesante raid russo che ha colpito la parte occidentale dell'Ucraina ha sfiorato anche un convoglio sul quale sono a bordo 110 attivisti italiani di rientro dalla decima missione nel Paese del Mean, Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, di ritorno da Kharkiv. Alla missione prendono parte 35 associazioni tra cui Azione Cattolica, Anci, MoVI, Masci, Agesci, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della Ca**tà, Progetto Sud.
«Dopo circa tre ore da Kiev nell'area di Zythomir sono iniziati i bombardamenti», ha spiegato uno dei 3 portavoce del Mean Marco Bentivogli che si trova a bordo del convoglio. «Successivamente anche nell'area di Leopoli si vedevano esplosioni molto forti non lontane dal treno», ha aggiunto, spiegando che ora il treno è diretto verso il confine con la Polonia.
«Per costruire la missione abbiamo realizzato decine di incontri online con la società civile ucraina per costruire progetti su quelle che sono le loro reali necessità di andare avanti nonostante la breve distanza dal confine 40 km, percorso coperto dai missili russi in 40 secondi», ha raccontato Bentivogli.
«A Kharkiv abbiamo incontrato i vertici dell'Università, che dallo scoppio della guerra è stata chiusa solo due settimane nonostante abbia subito 24 attacchi e sia in parte distrutta. Lavoratori e imprese del progetto “Risetogheter”, con imprese rase al suolo in cui gruppi di lavoratori stanno raccogliendo fondi per ricostruire e abbiamo proseguito la costruzione di gemellaggi tra sindaci italiani e ucraini», ha aggiunto.
«Inoltre insieme al nunzio apostolico Visvaldas, il vescovo cattolico e greco cattolico e ortodossi ci siamo riuniti in preghiera al cimitero dei caduti per difendere Kharkiv e tutti i caduti delle guerre». E ancora: «L'Ucraina - conclude Bentivogli - difende il mondo da 1319 giorni. Saremo al loro fianco fino a quando sarà necessario».
«Siamo stati testimoni di un raid russo che ha colpito la zona vicina al passaggio del nostro treno. Abbiamo capito subito che si trattava di droni, il treno si è fermato per sicurezza e ci siamo preparati a evacuare il convoglio. Ora siamo appena arrivati al confine polacco», ha raccontato Paolo Della Rocca, attivista MoVI - Movimento di Volontariato Italiano - a bordo del treno. «Per noi in ogni caso è importante essere qui - ha aggiunto - vogliamo rompere l'isolamento, restituire speranza e costruire legami duraturi. La pace non si costruisce a distanza, ma con la presenza e la corresponsabilità».

Vignetta di Stefano Rolli (n. a Genova, 1966)
05/10/2025

Vignetta di Stefano Rolli (n. a Genova, 1966)

Solidarietà alla spedizione di MEAN, che, al ritorno dalla loro missione giubiliare a Kharkiv, ha vissuto l’orrore di un...
05/10/2025

Solidarietà alla spedizione di MEAN, che, al ritorno dalla loro missione giubiliare a Kharkiv, ha vissuto l’orrore di un attacco notturno russo la notte scorsa!

(AGI) - Roma, 5 ott. - Un treno su cui viaggiavano 110 attivisti italiani e' finito nel mezzo del raid russo su Leopoli. Lo riferiscono diverse associazioni che partecipavano alla missione umanitaria. "Durante il nostro viaggio di solidarieta' alle popolazioni ucraine in guerra, mentre eravamo in transito nella zona ovest dell'Ucraina, a circa tre ore da Kyiv nell'area di Zythomir, sono iniziati i bombardamenti", ha raccontato Paolo Della Rocca, attivista MoVI. "Siamo stati testimoni di raid russo che ha colpito la zona vicina al passaggio del nostro treno. A bordo con me i 110 attivisti italiani che hanno preso parte a questa decima missione nel Paese del Mean, Movimento Europeo di Azione Nonviolenta", ha proseguito. "Abbiamo capito subito che si trattava di droni, il treno si e' fermato per sicurezza e ci siamo preparati a evacuare il convoglio. Ora siamo al confine polacco", ha raccontato ancora. Alla missione prendono parte 35 associazioni, tra cui Azione cattolica, Acli, Anci, MoVI, Masci, Agesci, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della carita' e Progetto Sud. (AGI)Com/Sab.

Condividiamo volentieri: questi sono appuntamenti da non perdere...
05/10/2025

Condividiamo volentieri: questi sono appuntamenti da non perdere...

Zaporizhzhia, Ucraina, EUROPA   A Zaporizhzhia, tre quartieri sono stati colpiti dai bombardamenti russi durante la nott...
05/10/2025

Zaporizhzhia, Ucraina, EUROPA

A Zaporizhzhia, tre quartieri sono stati colpiti dai bombardamenti russi durante la notte.
Danneggiati grattacieli residenziali, case private e locali non residenziali. 1 persona è rimasta uccisa, 10 feriti.

Inoltre, a causa dei bombardamenti, oltre 73.000 utenti sono rimasti senza elettricità e altri 290 senza fornitura di gas.

𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞: 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐝𝐢 𝐚 𝐋𝐯𝐢𝐯, 𝐛𝐥𝐚𝐜𝐤𝐨𝐮𝐭 𝐚 𝐙𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢𝐳𝐡𝐳𝐡𝐢𝐚 𝐞 𝐂𝐡𝐞𝐫𝐤𝐚𝐬𝐲   La Russia sta intensificando g...
05/10/2025

𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐫𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞: 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐝𝐢 𝐚 𝐋𝐯𝐢𝐯, 𝐛𝐥𝐚𝐜𝐤𝐨𝐮𝐭 𝐚 𝐙𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢𝐳𝐡𝐳𝐡𝐢𝐚 𝐞 𝐂𝐡𝐞𝐫𝐤𝐚𝐬𝐲

La Russia sta intensificando gli attacchi al settore energetico ucraino. Nella notte del 5 ottobre, la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato contro l'Ucraina, utilizzando droni e missili di vario tipo, riferisce RFI Ucraina.
Interruzioni di corrente in diverse regioni, tra cui Zaporizhzhia e Cherkasy. Ci sono stati morti e feriti.

Lviv e regione
2 persone sono state uccise e altre 2 ferite a seguito di un attacco combinato di UAV e missili da crociera nella regione di Lviv, riferisce il capo dell'amministrazione regionale.
A Lviv è stato colpito con i missili il parco industriale Sparrow, "struttura civile senza alcuna componente militare", come riferisce il sindaco Andriy Sadovyi.

A Zaporizhzhja una donna è stata uccisa ed almeno 10 persone sono rimaste ferite.
Colpiti tre distretti del capoluogo: almeno otto edifici residenziali multipiano, otto villette, edifici non residenziali distrutti o danneggiati.
Circa 73 mila utenti sono rimasti senza energia elettrica e gas.

Anche a Cherkassy e nella regione colpiti obiettivi dell'infrastruttura energetica e diversi comuni e distretti del capoluogo sono rimasti senza la corrente.

Alcuni insediamenti della comunità di Shostka, nella regione di Sumy, sono rimasti senza elettricità, acqua e gas a seguito dell'attacco russo del 4 ottobre.

L'esercito russo attacca regolarmente le regioni ucraine con vari tipi di armi: UAV d'attacco, missili, KAB (bombe plananti), MLRS.
La leadership russa nega che l'esercito russo, durante la guerra su larga scala, conduca attacchi mirati alle infrastrutture civili delle città e dei villaggi ucraini, uccidendo civili e distruggendo ospedali, scuole, asili, strutture per la fornitura di energia e acqua.
Le autorità ucraine e le organizzazioni internazionali qualificano questi attacchi come crimini di guerra della Federazione Russa e sottolineano che sono di natura mirata.



Foto: Lviv. Conseguenze dell'attacco massiccio russo della notte del 5 ott.

In Repubblica Ceca  vince il partito di Andrej Babiš, ma senza maggioranza.Alle elezioni parlamentari ceche il partito d...
04/10/2025

In Repubblica Ceca vince il partito di Andrej Babiš, ma senza maggioranza.

Alle elezioni parlamentari ceche il partito dell’ex premier Andrej Babiš ha ottenuto il 34,7% dei voti e 84 seggi su 200, diventando il primo partito ma senza maggioranza. Solo sei formazioni hanno superato la soglia del 5% necessaria per entrare in Parlamento.

L’assenza di maggioranza rende necessaria la formazione di alleanze: senza partner di governo, Babiš non potrà controllare da solo il Parlamento. Questo potrebbe portare a lunghi negoziati o a un governo fragile.
Babiš è considerato un politico con posizioni più filorusse e scettiche verso il sostegno militare a Kyiv. La sua eventuale influenza sul governo potrebbe rallentare o ridurre il supporto ceco all’Ucraina, anche se la mancanza di una maggioranza assoluta limita la sua libertà di azione.
Per formare il nuovo governo dovrà formare un'alleanza con la principale forza anti-migranti, il partito Libertà e Democrazia Diretta, che ha ottenuto l'8,3%, o il gruppo di destra chiamato Automobilisti che ha ottenuto il 7,1%.

🗣️Dopo la vittoria del suo partito alle elezioni, Babis ha dichiarato che l'Ucraina "non è pronta" per entrare nell'UE

04/10/2025

Ferrovie ucraine: "i raid russi mirano a isolare i civili nelle aree al fronte"

L'interno del treno passeggeri ucraino colpito oggi da un doppio attacco (double tap) di droni russi nella stazione ferroviaria di Shostka nella reg. di Sumy.

Il capo delle ferrovie ucraine ha accusato la Russia di intensificare la campagna di attacchi aerei sulla rete dei treni nel tentativo di isolare le comunità in prima linea prima dell'inverno.
Il CEO delle ferrovie ucraine, Oleksandr Pertsovsky, ha anche avvertito che gli attacchi dei droni russi stanno diventando più precisi, complicando la capacità di Kyiv di respingere gli attacchi in arrivo.

Doppio attacco di droni contro treni passeggeri a Shostka, nella regione di Sumy, uccisa una persona e decine di feriti.
"Non c'è alcuno scopo militare", ha detto Pertsovsky. "L'unico scopo è seminare il panico tra la gente" e fare in modo "che il collegamento venga eliminato e la gente tagliata fuori", ha aggiunto. Da agosto si sono verificati "40 attacchi importanti" alle infrastrutture ferroviarie, "praticamente a giorni alterni".

L'esercito russo ha ripetutamente preso di mira le ferrovie ucraine dall'inizio dell'invasione del febbraio 2022.
Pertsovsky ha affermato che non c'è stata una sola settimana di guerra senza che ciò accadesse, e ha espresso particolare preoccupazione per la maggiore precisione delle armi russe, affermando che senza un'efficace difesa aerea, "è purtroppo molto facile immaginare che un simile attacco possa portare a risultati molto, molto peggiori". "Hanno dei droni Shahed molto precisi che prendono di mira singole locomotive; sono anche in grado di colpire le infrastrutture energetiche in modo molto efficace, rendendo al momento inefficaci molti degli strumenti utilizzati per la protezione", ha affermato.

Tbilisi in rivolta: proteste di massa contro le elezioni municipali.     Oggi in Georgia si vota per eleggere i sindaci ...
04/10/2025

Tbilisi in rivolta: proteste di massa contro le elezioni municipali.

Oggi in Georgia si vota per eleggere i sindaci e i consigli locali, ma l’opposizione ha invitato al boicottaggio. Migliaia di persone sono scese in piazza nella capitale. La tensione è esplosa quando i manifestanti hanno sfondato le barriere di ferro davanti al palazzo presidenziale.
Davanti alla residenza della presidente sono scoppiati duri scontri con la polizia: le forze speciali hanno usato idranti e gas lacrimogeni per disperdere la folla. In risposta, i manifestanti hanno acceso falò con i mobili presi dai caffè vicini. L’atmosfera rimane tesissima nel centro di Tbilisi.

Nell’ultimo anno la Georgia ha vissuto una forte crisi politica. Dopo le elezioni parlamentari del 2024, vinte dal partito Georgian Dream, accusato di simpatie filo-russe, l’opposizione ha denunciato brogli e ha boicottato il parlamento. Il governo ha poi approvato la controversa legge sugli “agenti stranieri”, ispirata al modello russo, che limita ONG e media indipendenti, scatenando proteste di massa a Tbilisi represse con idranti e gas lacrimogeni. Parallelamente, il processo di adesione all’Unione Europea è rallentato, aumentando la frustrazione di una popolazione in larga parte pro-europea. Con l’elezione del presidente Mikheil Kavelashvili, considerato vicino a Mosca, le tensioni sono cresciute: la società civile denuncia una deriva autoritaria, mentre l’UE e l’Occidente avvertono che l’allontanamento dai principi democratici potrebbe isolare il paese.

Address

Via Mykhailivska, 21-B
Kyiv
01001

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Euromaidanpr Italia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Euromaidanpr Italia:

Share

Our Story

Siamo un gruppo attivo di volontari che vuole creare un canale informativo veloce e di qualita' sulle notizie riguardanti EuroMaidan e la situazione Ucraina. Regolarmente pubblichiamo notizie, traduzioni di articoli, sintesi, discorsi, interviste, gallerie fotografiche, nostro materiale e molto altro ancora. Tutto questo in lingua Italiana. Contenuti su Euromaidan e la situazione Ucraina vengono pubblicati anche in altre lingue: 1. English - https://www.facebook.com/euromaidanpr 2. German - https://www.facebook.com/euromaidanpr.de 3 . Polish-https://www.facebook.com/pages/Euromajdanpr-po-polsku/1447547865463787 4.French - https://www.facebook.com/euromaidanpr.fr Euromaidan PR (in inglese) e' anche presente su molteplici piattaforme internet e di social network: Su Twitter - @euromaidanpr Su Word Press - http://euromaidanpr.wordpress.com/ Su Instagram - euromaidan_pr Canale Youtube - http://www.youtube.com/channel/UCMgrofT7rfqEPxzicmfdo9w