09/11/2025
– La Portogruarese Giada Valenti torna in Italia dopo le esibizioni alla Carnegie Hall di New York
Venerdì 26 settembre la cantante portogruarese Giada Valenti si esibirà nello storico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento con lo spettacolo che ha portato dagli Stati Uniti, “Il Cuore Italiano della Musica Americana”. Questo concerto, inoltre, segna l’inizio di un nuovo capitolo del suo progetto Beyond, che ha l’obiettivo di valorizzare le regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e i prodotti Made in Italy all’estero attraverso le sue attività musicali. Con “Il Cuore Italiano della Musica Americana”, l’artista di fama internazionale invita il pubblico a scoprire le sorprendenti, emozionanti e spesso poco conosciute storie dietro la musica che ha segnato intere generazioni. Un’esperienza unica, che va oltre la semplice performance: un viaggio attraverso ricordi, emozioni ed eredità nascoste.
Nata e cresciuta a Portogruaro, l'artista nel 2005 si è trasferita negli Stati Uniti e dal 2019 risiede a Las Vegas. È conosciuta per il suo emozionante special televisivo “From Venice with Love”. Nel 2017 ha debuttato come headliner a Las Vegas al prestigioso Smith Center for the Performing Arts, nel 2018 si è esibita alla Carnegie Hall di New York, tornando sullo stesso palco l’anno successivo su richiesta del pubblico. Tra i suoi momenti più significativi spicca l’invito a cantare al fianco di Andrea Bocelli in un concerto a sostegno della sua fondazione.
Giada porta lo spettatore dietro le quinte, rivelando come parolieri, compositori e musicisti italiani abbiano lasciato in silenzio il proprio segno nella scena musicale americana e internazionale. Nel corso dello spettacolo si scopriranno voci iconiche come Ella Fitzgerald, Elvis Presley, Frank Sinatra, Etta James, Édith Piaf, Tom Jones, Shirley Bassey, Christina Perri e Lady Gaga. Dallo sfarzo di Hollywood alle luci di Broadway, il tocco italiano ha contribuito a plasmare la colonna sonora stessa della vita americana.
In foto: Giada Valenti e Andrea Boccelli