09/22/2021
Posted • 💡 Segregazione spaziale e discriminazioni, città autosufficiente, giustizia sociale: i temi di cui si occupa il centro di ricerca urbana newyorkese fondato dall'architetto visionario Michael Sorkin preannunciano un talk di interesse per tutti gli urbaniti, a Utopian Hours 2021.
🗣 A parlarci di Terreform sarà Deen Sharp, co-direttore dello studio.
Con Terreform, Sorkin ha voluto esplorare la città come massima espressione dell’architettura. Un luogo capace di modellare la vita, il comportamento e il pensiero delle persone. Un esperimento di ingegneria sociale attraverso cui disegnare il significato ultimo dell’architettura, nel rapporto fra società e ambiente.
Per il 2021, Torino Stratosferica dedica il visual di Utopian Hours proprio a Michael Sorkin. Il progetto di una città ideale a Spa Tokaj, in Ungheria, rielaborato attingendo dallo stile illustrativo che è possibile ritrovare negli schizzi e nei bozzetti più celebri di Sorkin. La città, circoscritta ma con un fulcro centrale da cui si diramano gli elementi urbani, si accosta idealmente al tema della quinta edizione del festival — The 1000-minute city.
🔗 𝘝𝘪𝘴𝘪𝘵𝘢 𝘶𝘵𝘰𝘱𝘪𝘢𝘯𝘩𝘰𝘶𝘳𝘴.𝘪𝘵 𝘰 𝘪𝘭 𝘭𝘪𝘯𝘬 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘤𝘰𝘱𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘵𝘰. 𝘈𝘤𝘲𝘶𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘪𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘣𝘪𝘨𝘭𝘪𝘦𝘵𝘵𝘰!