HumanLines is a portal of alternative narration and in-depth analysis of the immigration issues.
We started in 2019 to support a project of the University of Notre Dame focused on the analysis of the Humanitarian Corridors.
09/29/2023
siete a ?? Evento da non mancare!! Mostra fotografica HumanLines che racconta “in pillole” la sfida dell’accoglienza. Max Hirzel Kiremba - Area per la Mondialità Caritas Diocesana di Brescia
Dal 12 Ottobre presso lo Spazio Mostre dei Missionari Saveriani sarà possibile visitare la mostra fotografica ANATOMIA di UN'ACCOGLIENZA che attraverso fotografie di grandi fotografi racconta l'esperienza dei CORRIDOI UMANITARI.
La mostra è rivolta anche a GRUPPI e CLASSI SCOLASTICHE che verranno accompagnati a vivere questa mostra attraverso una guida esperta.
Per INFO: [email protected]. 030.3722350
La Voce del Popolo Cuore Amico Fraternità Onlus COB - Centro Oratori Bresciani Centro Comboni Brescia Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth Human Lines Caritas Diocesana di Brescia Fondazione CESAR Ufficio per la Scuola - Diocesi di Brescia
09/08/2022
La mostra "Human Lines- Anatomia di un'accoglienza sarà da oggi al 18 settembre presso la Parrocchia San Pio X , Largo san Leonardo Murialdo a Modena.
L'apertura della mostra , fissata oggi alle ore 18, si inserisce nella cornice della rassegna "Accoglienza: dono o contratto?" organizzata dalla Caritas Diocesiana Modenese .
La mostra di Human Lines è ora a disposizione delle comunità.
Si chiama “Anatomia di un’accoglienza” ed è il risultato di quattro anni di ricerca e racconto.
36 pannelli di foto, testi e audio per raccontare la complessità, e per riflettere.
“Anatomia di un’accoglienza” ha appena fatto la sua prima apparizione al Festival Sabir, a Matera, raccogliendo pareri e commenti che ci hanno dato conferme sul tipo di lavoro svolto: alcuni addetti ai lavori l’hanno definita “onesta” e questo ci ha ha fatto particolarmente piacere.
La mostra ha anche la sua versione web completa https://humanlines.org/conclusioni.html
Chiunque fosse interessato a richiedere la mostra per utilizzarla nel proprio territorio, potrà visionare le informazioni tecniche e le condizioni d’uso disponibili su questa pagina https://humanlines.org/la-mostra-human-lines-a-disposizione-delle-comunita_107.html
e contattarci inviando una mail a [email protected]
per accordi o qualsiasi ulteriore chiarimento.
03/30/2022
Sono passati quasi 5 mesi e finalmente ci siamo.
E’ stato un percorso entusiasmante sebbene non facile, soprattutto per le ragazze ed i ragazzi coinvolti: esami universitari incalzanti, impegni di lavoro, problemi di connessione per chi era ancora lontano o di ambientamento per chi da poco era arrivato in Italia.
Ma nonostante tutto ce l’abbiamo fatta: Il blog di Human Factor 2 è finalmente on line.
Il risultato di questo lavoro, più interiore che tecnico, sono i vari articoli che da oggi troverete pubblicati sul blog, scritti che non pensiamo debbano esser giudicati nelle loro individualità, ma vissuti come un racconto corale di una collettività trasversale e multilingue che spesso non trova spazio e voce.
Era marzo 2021 quando iniziò la prima edizione del progetto “Human Factor”, da Novembre stiamo lavorando alla seconda.
Gli obiettivi rimangono gli stessi ma cambia il mezzo per svilupparli.
Ciò che ci interessa, ieri come ora, è Il punto di osservazione, la prospettiva da cui si osserva il mondo.
Human Factor 2 sarà un blog.
Non si tratterà di un blog focalizzato sulla migrazione (pur se singolarmente i partecipanti potranno scegliere di farlo): il focus è su tutto ciò che aiuta a trasmettere prospettive e visioni dei protagonisti, di cui emergano le identità e le persone di solito nascoste dietro l'etichetta “migrante”...
State connessi ..
It was March 2021, when the first edition of the “Human Factor” project began, since novNovember we are working on the second.
The objectives remain the same, but the medium for develop them is changing.
What interests us, both now and in the first edition, is the point of observation, the perspective from which the world is observed...
HF2 will take the form of a blog.
It will not be focussed on migration (though participants may choose this as their focus): the focus will be on the transmission of ideas and perspectives of the protagonists, from which emerges the identities usually hidden behind the label of “migrant”.
Stay tuned ..
01/26/2022
Martedi 1 febbraio, alle ore 17,30, Ilaria Schnyder durante il panel "Welcoming, Protecting. Promoting and Integrating" organizzato da University of Notre Dame | Rome Globe Gateway, presenterà lo studio/valutazione del progetto dei Corridoi Umanitari della Caritas Italiana/CEI dall'Etiopia.
In particolare l'impatto che ha avuto sulle comunità accoglienti.
L'obiettivo del panel è quello di mettere in luce e approfondire il poliedrico lavoro della Chiesa a favore dei rifugiati, seguendo come linea guida i quattro verbi che Papa Francesco ha indicato nel suo messaggio per la 104a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 2018 : accogliere, proteggere, promuovere, integrare.
01/18/2022
Accogliere non è mai facile.
Talvolta anzi può risultare davvero molto difficile.
Soprattutto quando i beneficiari si trovano a doversi conquistare una loro autonomia economica.
Kuhulo però ce l'ha fatta. E con questo incontro, meglio non si poteva concludere il racconto di Ilaria del suo ritorno ad Assisi.
Welcoming is never easy.
In fact, sometimes it can be very difficult. Especially when the beneficiaries find themselves having to conquer their own economic autonomy.
Kuhulo, however, did it. And with this encounter, Ilaria's story of her return to Assisi could not have been better concluded.
Cogliamo l'occasione per riproporvi la Storia di Fitzum.
Una breve Storia , per aiutare a capire che cos’è una famiglia-tutor, ruolo delicato e strategico nei Corridoi Umanitari. Il modo in cui si concretizza è però sempre diverso, perché diverse sono le persone.
Dopo due anni di attesa, Ilaria è finalmente potuta tornare in Europa.
Avendo solo una settimana a sua disposizione, ha scelto di ritornare ad Assisi..
Dopo 30 anni e una guerra di mezzo, ancora insieme, dalla Siria all'Italia.
Siamo ritornati a Brescia per raccontarvi della lunga amicizia di Giuseppe e Maher..
Be the first to know and let us send you an email when Human Lines posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
HumanLines è un progetto di informazione, portale e web documentario, nato per affiancare un progetto di ricerca accademica di Ilaria Schnyder vW e Clemens Sedmak.
Titolare di HumanLines è l'Università Notre Dame (Indiana, US).
Dal 2018 Notre Dame University (Indiana, US) ha intrapreso un progetto di ricerca a lungo termine volto a seguire, monitorare e valutare il progetto e relative modalità e dinamiche del progetto dei Corridoi Umanitari, che incarna una visione alternativa di pensare l'immigrazione e l'accoglienza.
Perché? I Corridoi Umanitari in oggetto, con gli attuali numeri e con un coinvolgimento ancora parziale dello Stato (al momento la CEI si incarica di tutti i costi), non possono essere visti come la soluzione a tutti i problemi inerenti l'immigrazione in area mediterranea. Sono però un'idea, un'indicazione di prospettiva, una via. Studiarla e raccontarla è il nostro modo di contribuire ad una crescita che riteniamo fondamentale e collettiva, culturalmente e tecnicamente.
HumanLines nasce come portale nonché web documentario, direttamente legato al progetto di ricerca e valutazione di cui sopra.
Principale obiettivo, la narrazione di storie, dinamiche, volti, bellezza e difficoltà che contraddistinguono e compongono il progetto dei Corridoi Umanitari. Progetto che, nella sua visione alternativa all'attuale sistema di accoglienza e per le caratteristiche dei beneficiari, presenta un'ambizione e una complessità difficilmente afferrabili ad un primo sguardo esterno.
Si è così scelto di raccontare microstorie in grado di narrare ognuna un frammento di tale complessità, nell'ambiziosa speranza di dar vita ad un mosaico coerente, onesto, affidabile.
Abbiamo altresì scelto strumenti che permettano di narrare il divenire, con le storie ma anche con notizie e contributi sulla quotidianità della vita dei protagonisti, siano essi beneficiari, operatori, volontari, mediatori.
Ovviamente il portale ospita anche i report e gli articoli accademici e una serie di informazioni ritenute utili ai diversi tipi di utenti.