07/04/2025
🇺🇲 4 LUGLIO 2025 " INDEPENDENCE DAY" gli americani oggi si apprestano a festeggiare il 249° Giorno dell'Indipendenza (4 LUGLIO 1776 🇺🇲) quando le prime 13 colonie statunitensi riuscirono ad ottenere l'indipendenza dalla madre patria , l'Inghilterra, dopo una lunga e sanguinosa guerra.
LAURA INGALLS WILDER raccontò in letteratura il 105° INDEPENDENCE DAY , il 4 LUGLIO del 1881🇺🇲 in DAKOTA, non citando invece quello del CENTENARIO (4 LUGLIO 1876 🇺🇲) quello trascorso in MINNESOTA, perché troppo triste da ricordare: la vendita della fattoria (10 Luglio 1876), Pa nel lastrico, la morte del fratellino, il piccolo Freddie ( 27 Agosto 1876) il trasferimento in IOWA per un anno, per poi tornare in MINNESOTA, ma solo per due anni .
4 LUGLIO 1881🇺🇲
da LITTLE TOWN ON THE PRAIRIE (Piccola Città del west) il settimo libro Little House scritto e pubblicato da Laura Ingalls Wilder:
De Smet South Dakota
Il 4 LUGLIO 1881🇺🇲 erano già 2 anni che gli INGALLS avevano lasciato il MINNESOTA per il DAKOTA, e si apprestavano a festeggiare
l'INDEPENDENCE DAY con animo positivo ,
dopo aver passato un inverno disastroso dove tutto di nuovo sembrava essere perduto, invece no:........Anche il sole, mentre sorgeva splendente nel cielo più limpido, sembrava sapere che questo giorno era il glorioso 4 LUGLIO🇺🇲.
Laura sente che deve essere celebrato.....mentre Ma , Mary e Grace rimangono a casa,
papà, Laura e Carrie, lasciano la fattoria e si dirigono verso la città per godersi questa giornata di festeggiamenti...
Le ragazze però non si sentono a proprio agio tra la folla. Chiedono a papà se possono entrare nel suo negozio in modo che possano godersi i festeggiamenti da lontano.
Salgono in punta di piedi le scale nelle calde camere da letto che le avevano accolte qualche mese prima durante il lungo e gelido inverno, finché papà non torna con un bocconcino di aringhe affumicate per accompagnare il pranzo a base di pane e b***o che mamma aveva preparato per loro.
Quando si avventurarono di nuovo fuori, la bandiera americana sventolava nella brezza e accanto c'era un uomo. Si sono fermati ad ascoltare il suo discorso. Ha parlato di come l'America abbia conquistato la sua libertà:
"Bene, quindi eccoci qui oggi", proseguì l'uomo. “Ogni uomo è un cittadino libero e indipendente nel paese di Dio, l'unico paese sulla terra dove un uomo è libero e indipendente. Oggi è il 4 luglio, e dovrebbe esserci una celebrazione più grande e migliore di questa. Non possiamo fare molto quest'anno. La maggior parte di noi è qui fuori cercando di tirarsi su con le cinghie degli stivali. Entro il prossimo anno, probabilmente alcuni di noi staranno meglio e saranno in grado di partecipare a una vera e grande celebrazione del Giorno dell'Indipendenza. Nel frattempo, eccoci qui. È il 4 luglio e in questo giorno qualcuno deve leggere la Dichiarazione di Indipendenza. Sembra che io sia stato scelto, quindi tenetevi il cappello, ragazzi; vado a leggerlo"
Laura e Carrie conoscevano a memoria la Dichiarazione di Indipendenza.Sentire quelle parole dava loro una sensazione solenne e gloriosa. Quando ebbe finito, nessuno applaudì. Era più un momento di "Amen". Non c'erano davvero parole.
Papà iniziò a cantare e presto tutti lo seguirono:
Il mio paese, è di te,
dolce terra di libertà,
di te io canto...
Possa a lungo la nostra terra risplendere
della sacra luce della Libertà.
Proteggici con la Tua potenza,
Grande Dio, nostro Re!
Arriva il momento tanto atteso di Laura la corsa dei cavalli:
La gara di buggy era la prossima. Laura non ha fatto caso a nessuna delle altre squadre di cavalli perché è stata colpita da una in particolare che ha riconosciuto.
«Oh, guarda, Carrie, guarda! Sono i Morgan marroni!
(Già sono i Morgan del giovane Wilder, quel ragazzo dallo strano nome, ALMANZO)
Laura aveva davvero il cuore spezzato dal fatto che Almanzo e i Morgan non avessero alcuna possibilità, persino gridando: "Oh, non è giusto!"
La corsa inizia e le altre squadre, tirando i loro passeggini leggeri, andavano veloci, lasciando nella polvere i bellissimi cavalli marroni del giovane Wilder.
Non c'era modo che potessero vincere, ma Laura continuava a augurarglielo. “Più veloce, più veloce, solo un po' più veloce. Oh, dai, dai!
Presto i Morgan raggiunsero il passeggino del signor Owen con i suoi bai e lentamente, senza intoppi, si avvicinarono. Erano in pareggio, ma non per molto. Mentre il signor Owen usava una frusta sui suoi cavalli, Almanzo si sporse in avanti e sembrò parlare ai suoi bellissimi cavalli. Non aveva bisogno di frusta. Veloci e fluidi i Morgan hanno superato le bai e hanno vinto la gara!
Laura scoprì di aver trattenuto il respiro. Le sue ginocchia erano traballanti. Voleva urlare e ridere e piangere e sedersi e riposare.
Tre anni dopo questo 4 LUGLIO 1881🇺🇲 e più precisamente nel 1884, LAURA e ALMANZO si fidanzarono, e quando Laura lo comunicò in famiglia, sua madre mise in dubbio l'amore di sua figlia per ALMANZO, non capiva se fosse più innamorata dei cavalli o del giovane Wilder, Laura le rispose che non poteva esserci l'uno senza gli altri
Illustrazione Garth Williams