11/12/2025
Una visione di quarant’anni
Sergio Marelli
Illustrazioni di Roberto Frigerio (Fritz)
Questo non è solo un libro, ma è anche la fotografia, precisa e netta, di una realtà che i suoi quarant’anni li porta benissimo.
Sergio Marelli ha dato voce, nel vero senso della parola, ad una divinità, la Dea delle seconde possibilità, non quelle che pensiamo di meritare noi tutti, per svariati e futili motivi, ma le seconde possibilità di vita per chi non è riuscito a trasformare il dolore e le fragilità e si è smarrito.
La Cooperativa racconta sé stessa con voce impostata e con voce piena di emozione “tutte le persone aggrappate a questo angolo di mondo per non soccombere definitivamente alla malasorte”.
La Cooperativa In Cammino è nata il 06/09/1985 e questa pubblicazione è stata voluta dal Consiglio d’Amministrazione, per raccontare le 269 persone
(sì le hanno contate tutte), “un nulla pensando al bisogno”, che hanno trovato un lavoro, hanno dedicato il loro tempo agli altri, hanno condiviso la vita o sono entrati a far parte di una famiglia.
Ne sono state scelte alcune e per rispettare la loro vita vera, fatta di carne, ossa e problemi, e mantenere l’anonimato e stato dato loro il nome dei venti.
La rosa dei venti al completo soffierà tra le pagine e ci indicherà la lunga strada della Cooperativa In Cammino.
Il cammino di quattro amici al bar dell’Oratorio di San Michele diventa universale, quanti di questi quattro amici servirebbero per cambiare il mondo?