Le Sfogliatelle

  • Home
  • Le Sfogliatelle

Le Sfogliatelle L'unica verità è quella delle parole scritte. Lì dentro c'è il fuoco acceso, c'è tutto. AB Le Sfogliatelle è un'associazione culturale senza scopo di lucro.

Le Sfogliatelle è una community di persone appassionate e passionali, che leggono, scrivono e condividono idee e pensieri.

La Floreria Letteraria 2025 si conclude con Laura Formenti, bellissima donna, stand up comedian, attrice e scrittrice.Il...
14/12/2025

La Floreria Letteraria 2025 si conclude con Laura Formenti, bellissima donna, stand up comedian, attrice e scrittrice.
Il suo libro è un ottimo regalo per cominciare ad agire diversamente, per rispondere in modo nuovo agli attacchi della vita, per allenare il pensiero laterale e per prendersi un po’ in giro, perché fa bene alla salute.

Grazie Laura per averci fatto divertire e per aver risposto alle tante domande del pubblico.
Speriamo di rivederci presto❤️

Grazie a Paolo e allo staff del Garden Bedetti che ci accoglie sempre con cura.
Grazie alle sfogliatelle di sempre più buone.
❤️

Le parole dello sport🏀 Secondo incontro della nostra rassegna letteraria.Ieri sera ho avuto l’onore di conoscere Carlo R...
13/12/2025

Le parole dello sport🏀
Secondo incontro della nostra rassegna letteraria.

Ieri sera ho avuto l’onore di conoscere Carlo Recalcati e Luca Corsolini.
Due mostri sacri che ci hanno raccontato il filo rosso che lega Arnaldo Taurisano e Gianni Corsolini, e loro due, a Cantù e alla storia meravigliosa del basket italiano e non solo.

Come spesso accade con persone dalle grandi idee e innamorate del loro lavoro e delle passioni, ci siamo divertiti tra aneddoti e riflessioni intense.

Il libro di Arnaldo Taurisano curato da Carlo Recalcati e pubblicato postumo è un atto d’amore di un allievo al suo maestro.
E i diritti delle vendite vanno a favore di .
Doppio atto d’amore☄️

Grazie di cuore al maestro e a per la professionalità e l’allegria.
Grazie a che mi ha regalato un sogno.
Grazie all’assessore per la cura e l’attenzione per il nostro progetto letterario.
Grazie ad per l’immensa disponibilità.

Ci vediamo l’8 gennaio 2026 per il terzo incontro⚽️🏀

Una visione di quarant’anniSergio MarelliIllustrazioni di Roberto Frigerio (Fritz)Questo non è solo un libro, ma è anche...
11/12/2025

Una visione di quarant’anni
Sergio Marelli
Illustrazioni di Roberto Frigerio (Fritz)

Questo non è solo un libro, ma è anche la fotografia, precisa e netta, di una realtà che i suoi quarant’anni li porta benissimo.
Sergio Marelli ha dato voce, nel vero senso della parola, ad una divinità, la Dea delle seconde possibilità, non quelle che pensiamo di meritare noi tutti, per svariati e futili motivi, ma le seconde possibilità di vita per chi non è riuscito a trasformare il dolore e le fragilità e si è smarrito.
La Cooperativa racconta sé stessa con voce impostata e con voce piena di emozione “tutte le persone aggrappate a questo angolo di mondo per non soccombere definitivamente alla malasorte”.

La Cooperativa In Cammino è nata il 06/09/1985 e questa pubblicazione è stata voluta dal Consiglio d’Amministrazione, per raccontare le 269 persone
(sì le hanno contate tutte), “un nulla pensando al bisogno”, che hanno trovato un lavoro, hanno dedicato il loro tempo agli altri, hanno condiviso la vita o sono entrati a far parte di una famiglia.
Ne sono state scelte alcune e per rispettare la loro vita vera, fatta di carne, ossa e problemi, e mantenere l’anonimato e stato dato loro il nome dei venti.
La rosa dei venti al completo soffierà tra le pagine e ci indicherà la lunga strada della Cooperativa In Cammino.
Il cammino di quattro amici al bar dell’Oratorio di San Michele diventa universale, quanti di questi quattro amici servirebbero per cambiare il mondo?


11/12/2025
L’umorismo non salverà il mondo.Ma salverà te dal mondoLaura FormentiIl libro di Laura Formenti inizia con le Avvertenze...
10/12/2025

L’umorismo non salverà il mondo.
Ma salverà te dal mondo
Laura Formenti

Il libro di Laura Formenti inizia con le Avvertenze d’uso, il che è abbastanza insolito.

E invece l’elenco è lungo: nasconderlo in un barile di vernice verde, lanciarlo da un grattacielo posizionando sotto la sua traiettoria una persona a cui tieni, farlo diventare un portapenne, riempirlo di fiori da seccare e tante altre idee. Si sconsiglia di utilizzarlo per uccidere insetti però, è un libro pacifista.

E poi si passa a vere e proprie lezioni per imparare la comicità.

Dalla drammaticità del clown, all’umorismo sociale e alla propria cassetta degli attrezzi per diventare un comico, fino alle parole del grande Totò e di tanti altri.

Perché scivolare su una buccia di banane fa ridere?
Perché chi guarda un video divertente prima di risolvere un problema, ha il doppio delle possibilità di risolverlo?

Nel capitolo Piccoli buffoni crescono si parla di come tenere alla portata dei bambini le risate e l’allegria.

E poi l’umorismo per rimorchiare, far carriera, se l’ambiente lavorativo lo permette e il politically correct, cosa si può dire e cosa no.

E prima della preghiera comica (c’è davvero a fine libro) piccoli consigli sullo zen e l’arte della manutenzione dell’umorismo.

Ecco, dunque, regalatelo ai musoni e alle musone, a quelli e quelle casa e chiesa o casa e ufficio, a chi non ride mai, a chi pensa sempre al passato rovinando il presente o a te stesso, semplicemente per allontanare un po’ di tristezza.

Nuove gravemente alla tristezza.


🇵🇸Venerdì scorso con .alsaid a Lurate Caccivio.Il ragazzo con la Kefiah arancione continua a camminare per le strade dis...
08/12/2025

🇵🇸Venerdì scorso con .alsaid a Lurate Caccivio.

Il ragazzo con la Kefiah arancione continua a camminare per le strade distratte delle nostre vite, al caldo e piene di cibo e luci natalizie.
Ormai sono arancioni anche i nostri cuori.

Alle presentazioni con Alae c’è sempre la stessa commozione, la stessa potenza, il grande amore per la sua terra, per il suo Stato occupato.

L’occupazione sionista continua!
I palestinesi muoiono ancora, nel silenzio internazionale.
Che pace è questa?

“La Pace è una condizione sociale, relazionale, politica, caratterizzata dalla presenza di condivisa armonia e contemporanea assenza di tensioni e conflitti”.

Grazie al per averci accolto nel bellissimo Spazio Volta della .
Grazie alla sindaca e all’amministrazione comunale presente.
Grazie ad .como per l’invito🧡
Grazie a Farida per i dolcetti e il tè squisiti🫖

Sapevate che il canestro è nato grazie all’idea di un bidello della YMCA College che non trovando una scatola, portò due...
03/12/2025

Sapevate che il canestro è nato grazie all’idea di un bidello della YMCA College che non trovando una scatola, portò due ceste per le pesche, a Naismith, inventore del basket?
Sapevate che il canestro è rimasto chiuso fino al 1912?
Sapevate che il basket ha origine Azteca e consisteva nel lanciare una palla intrecciata di erbe magiche in un cesto, anch’esso intrecciato con le erbe?
Se non conoscevate queste chicche o se siete, invece, cultori del basket e volete stringere tra le mani un manuale di strategie vincenti, sviluppato da mani preziose, dagli appunti dell’indimenticabile Arnaldo Taurisano,
Allora vi aspettiamo per il secondo appuntamento della prima rassegna sportiva canturina
LE PAROLE DELLO SPORT
il 12 dicembre alle 20.30
📍in Sala Zampese a Cantù
con Carlo Recalcati e Luca Corsolini
per parlare insieme di Basket, storia e vita.

I diritti di pubblicazione del libro andranno a sostegno dei progetti di 🎁
Regalo di Natale 🎄
Firmacopie a cura 📚

Per alcuni un parallelepipedo di carta non vale viene.Ma per noi, che crediamo nei libri che salvano la vita, prendendot...
01/12/2025

Per alcuni un parallelepipedo di carta non vale viene.
Ma per noi, che crediamo nei libri che salvano la vita, prendendoti a schiaffoni e facendoti porre tante domande, sono tutto.

Per questo amiamo Valeria Tron, lettrice e scrittrice, che con sacralità e potenza, ci ha parlato di letteratura, di poesia, di scrittura, di sensi, di parole, di olfatto, di musica.
Abbiamo scritto, abbiamo avuto cura e ci siamo guardati dentro, grazie a lei.

Si è concluso,così, con tanta emozione, il corso di scrittura sensoriale ma si è aperta una via in ognuno di noi.
È buffo perché le vie si aprono in montagna e Valeria è montagna e pietra dolce.

Ci rivediamo sicuramente per la seconda parte del nuovo corso che si terrà in primavera.
Stai tuned📚

Ieri sera abbiamo depositato parole e sguardi su una superficie riflettente e quella superficie, specchio e linguaggio, ...
30/11/2025

Ieri sera abbiamo depositato parole e sguardi su una superficie riflettente e quella superficie, specchio e linguaggio, era Valeria Tron✨

Oggi si continua.

Siamo letteratura!
Corso di scrittura sensoriale🪴

✨ La nostra Tessera Fedeltà cresce e la rete dei partner brilla con lei!🎄 Per questo Natale regala una tessera che apre ...
28/11/2025

✨ La nostra Tessera Fedeltà cresce e la rete dei partner brilla con lei!

🎄 Per questo Natale regala una tessera che apre porte gentili!

Con Le Sfogliatelle, ogni socio può scoprire vantaggi speciali in alcune delle realtà più belle e generose del territorio. Eccoli, una costellazione tutta da vivere:

🌼 Psicologa e psicoterapeuta Silvia Sorrentino
🌱 Garden Bedetti – Cantù
💆‍♀️ Beauty’s di Marika Gismondi – Cantù
🍰 Marra Pasticceria – Cantù
📚 Libreria Libri al Sette – Carugo
📚 Spazio Libri La Cornice – Cantù
📚 La Ciurma – Como
📚 Libreria La Speranza – Cantù
🎭 Teatro San Teodoro – Cantù
✂️ Evoque Parrucchiere – Carimate
✂️ Effetto Donna by Katia – Cermenate

Ogni partner offre un piccolo privilegio ai nostri soci: sconti, attenzioni speciali, occasioni da cogliere al volo.

Un invito a sostenere chi sostiene la cultura e la comunità. 💛

Ci risiamo!Un grande ritorno!Perché arriva Il Natale e i libri luccicano come le lucine del Natale🌸🗓️Il 14 dicembre vi a...
27/11/2025

Ci risiamo!
Un grande ritorno!
Perché arriva Il Natale e i libri luccicano come le lucine del Natale🌸

🗓️Il 14 dicembre vi aspettiamo al
🌺Mercatino delle Sfogliatelle🌺
Parole floreali e natalizie per tutte e tutti

📍In piazza Garibaldi a Cantù
⏰Dalle 9.30 fino a che non finiscono i libri

Il metodo è sempre quello di UN SACCO DI LIBRI

Prendi la sacca e mettici tutti i libri che riesci a farci stare.
RIEMPI LA SHOP SENZA STOP📚📚📚

Tanti libri anche nuovi, a voi la scelta.

Con il patrocinio del comune di Cantù🏡

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Le Sfogliatelle posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share