Paese Vivrai

Paese Vivrai Paese Vivrai: mensile di notizie e cultura fondato nel 2000 a Locorotondo. Paese Vivrai - Periodico di notizie e cultura fondato da Giuseppe Giacovazzo.

Direttore responsabile:
Valerio Convertini

Direttore editoriale:
Angelo Andrea Giotta

Redazione:

Walter Bagnardi
Geppy Conte
Luigi De Michele
Piergiorgio Giacovazzo
Mario Gianfrate
Antonella Girolamo
Rosanna Greco
Roberto Lacarbonara
Francesco Mirizzi
Federica Perrini
Alessandra Recchia
Lillino Suma

Social media: Valerio Convertini

Fotografie:
Emanuele Colabello
Gianluigi D'Onofrio

26/12/2025

Il presepe vivente “Pacem in terris”, a cura della Parrocchia San Marco - Locorotondo, ha offerto questa sera un'atmosfera intensa e autentica: mani operose che raccontano i mestieri di un tempo, sguardi colmi di fede, luci soffuse e silenzi che parlano di pace e speranza.

In questa cornice unica, la suggestiva Masseria Serio si è trasformata in un luogo incantato che ha accolto la Natività.

Riviviamo insieme questi momenti attraverso il video della serata.
Il presepe vivente sarà replicato il 3 e il 6 gennaio.

FOLLA PER LE LUMINARIE AGGRESSIONE IN PIENO CENTRO Questa sera il centro storico di Locorotondo, "invaso" da un grande f...
14/12/2025

FOLLA PER LE LUMINARIE
AGGRESSIONE IN PIENO CENTRO

Questa sera il centro storico di Locorotondo, "invaso" da un grande flusso di visitatori per le luminarie, è stato teatro dell'ennesimo episodio increscioso.

Secondo una prima ricostruzione, una coppia avrebbe permesso a un bambino di fare p**ì nei pressi di un locale.

Il proprietario del locale, notata la scena, si sarebbe avvicinato offrendo con cortesia la possibilità di utilizzare il bagno all’interno dell’esercizio.

A questo punto la situazione è degenerata: un uomo ha colpito con un pugno in pieno volto il titolare del locale, sotto gli occhi di numerosi presenti.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, impegnati ora nella ricerca dei responsabili dell’aggressione.

Domani, domenica 14 dicembre alle 18, Villa Mitolo ospiterà la 52ª edizione del Premio Locorotondo.Il riconoscimento sar...
13/12/2025

Domani, domenica 14 dicembre alle 18, Villa Mitolo ospiterà la 52ª edizione del Premio Locorotondo.

Il riconoscimento sarà assegnato alla chef Antonella Scatigna per il suo impegno a favore dei bambini del Congo, mentre il Premio Giovani andrà all’ostetrica Daniela Santoro.

Un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza per celebrare chi onora Locorotondo con il proprio impegno.

Questa sera, in via Vittorio Veneto a Locorotondo, è stata inaugurata la nuova edizione del "Presepe Sospeso", il proget...
12/12/2025

Questa sera, in via Vittorio Veneto a Locorotondo, è stata inaugurata la nuova edizione del "Presepe Sospeso", il progetto di arte partecipata firmato dall'associazione U Jùse all’interno del programma ESSERI URBANI – Officina Creativa Permanente.

Un percorso suggestivo fatto di fotografie in grande formato, ospitate in eleganti scarabattole artigianali, che raccontano quasi tutti i 72 personaggi del presepe napoletano.

Un’opera collettiva che unisce memoria, ricerca e creatività grazie al lavoro del fotografo Silvestro Simeone, della curatrice Lucilla Parlato e del direttore artistico Mirco Matarante, insieme alla partecipazione attiva di decine di cittadini.

Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio. Ecco alcune immagini dell'inaugurazione.

11/12/2025

Locorotondo questa sera protagonista al Tg1 con le sue luminarie.
Ecco le immagini del servizio di Valentina Bisti appena andato in onda con gli interventi di Consiglia De Pace, Michele Pinto e Franca Perillo, responsabile dell'Info-point.

PONTE CHIUSO IN VIA MADONNA DELLA CATENAQUESTA SERA L'INCONTRO PROMOSSO DA SCATIGNAUna cinquantina di persone si sono ri...
11/12/2025

PONTE CHIUSO IN VIA MADONNA DELLA CATENA
QUESTA SERA L'INCONTRO PROMOSSO DA SCATIGNA

Una cinquantina di persone si sono ritrovate questa sera ai piedi del ponte chiuso in via Madonna della Catena per un sit-in promosso dal consigliere regionale ed ex sindaco Tommaso Scatigna. Tra disagi, traffico stravolto e attività in difficoltà, la richiesta è una sola: risposte chiare e tempi certi per la riapertura.

Scatigna ha denunciato una situazione ormai intollerabile: “Le attività – ha dichiarato - sono allo stremo, soprattutto in questo periodo natalizio in cui avevano investito per accogliere più clienti. I cittadini non possono continuare a vivere nell’incertezza. Chi deve dare le risposte?”.

Il sindaco Antonio Bufano ha ricordato che senza una nuova convenzione con le Ferrovie del Sud Est, il Comune non può avviare alcun intervento. “La sicurezza viene prima di tutto. Il ponte non può essere riaperto ora. Prima di Natale effettueremo un nuovo sopralluogo tecnico. Sappiamo bene quanto le attività stiano soffrendo, ma dobbiamo evitare contenziosi e agire nel rispetto delle norme”.
Non è mancata una stoccata politica: “Scatigna è stato dieci anni sindaco: perché non ha risolto il problema allora?”, ha concluso Bufano.

Commercianti e residenti, intanto, denunciano perdite importanti. Il rischio è quello di un lungo scontro istituzionale, mentre il paese attende una soluzione che riporti normalità e sicurezza.

06/12/2025

AL BAR CENTRALE
LOCOROTONDO SU RAI UNO

Questo pomeriggio, durante la trasmissione Bar Centrale su Rai Uno, condotta da Elisa Isoardi, le telecamere hanno raccontato la bellezza del centro storico: luci, cummerse e tutto il calore e la simpatia della nostra comunità, con Silvana Topin mattatrice della puntata.

Ecco un breve estratto della trasmissione: riviviamo insieme questo momento.

Un’altra tragica notizia colpisce la comunità locorotondese.È venuto a mancare all’età di 60 anni 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢, per...
27/11/2025

Un’altra tragica notizia colpisce la comunità locorotondese.
È venuto a mancare all’età di 60 anni 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢, per tutti 𝑃𝑖𝑛𝑢𝑐𝑐𝑖𝑜, locorotondese doc che da anni viveva e lavorava in Lombardia.

Stimato medico chirurgo, microbiologo e virologo, era Direttore dell’Unità di Medicina di Laboratorio dell’ASST Rhodense. Attualmente ricopriva anche l’incarico di Direttore del Dipartimento di Medicina dei Servizi Diagnostici e Terapeutici.

Professionista brillante e apprezzato, ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della microbiologia clinica.

Il corpo del medico è stato trovato nel suo ambulatorio a Saronno. La notizia del suo improvviso decesso lascia sgomenta l’intera comunità. Locorotondo perde oggi uno scienziato di grande valore e un concittadino di cui andare fieri.

Questa sera, sul sagrato della Chiesa Madre di Locorotondo, è stato inaugurato il "Vicolo del Tempo Pieno". Gli addobbi ...
27/11/2025

Questa sera, sul sagrato della Chiesa Madre di Locorotondo, è stato inaugurato il "Vicolo del Tempo Pieno".

Gli addobbi sono stati creati dai bambini del tempo pieno dell'Istituto comprensivo Marconi-Oliva, guidati dalle sapienti mani di Vittorio Lupoli, maestro nell'arte dell'intreccio.

La Natività ha preso forma tra stelle, asinelli e buoi realizzati con materiali poveri e antichi.
Il Natale è nella semplicità dei bambini.

(foto Noemi Ciccone)

OGGI LUTTO CITTADINOIN MEMORIA DI ANGELO TAGLIENTELa comunità di Locorotondo è profondamente colpita dalla prematura sco...
26/11/2025

OGGI LUTTO CITTADINO
IN MEMORIA DI ANGELO TAGLIENTE

La comunità di Locorotondo è profondamente colpita dalla prematura scomparsa del dott. Angelo Tagliente, professionista stimato dell’ASL di Brindisi e ragazzo molto amato, scomparso a soli 35 anni.

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino per oggi, 26 novembre, giorno delle esequie, come segno di vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi che lo ricordano per la sua gentilezza e dedizione.

Bandiere a mezz’asta e invito alla cittadinanza a unirsi al momento di raccoglimento. Locorotondo si stringe con affetto attorno alla famiglia Tagliente.

ADDIO A MIMINO MINNOCUSTODE DELLA LOCOROTONDESITÀ Oggi Locorotondo saluta uno dei suoi volti più autentici. Mimino Minno...
25/11/2025

ADDIO A MIMINO MINNO
CUSTODE DELLA LOCOROTONDESITÀ

Oggi Locorotondo saluta uno dei suoi volti più autentici. Mimino Minno non c’è più e con lui se ne va un pezzo di storia del nostro paese. A 75 anni ci lascia un uomo che ha saputo raccontare, con telecamera e voce, l’anima più vera della nostra comunità: volti, storie, ricordi da custodire con cura.

Eterno ragazzo, cantante dalla voce inconfondibile, Mimino era innamorato del centro storico dove era nato e cresciuto.

Indimenticabili i suoi filmati sui “Mitici locorotondesi”, dedicati a chi spesso viveva ai margini ma custodiva una dignità profonda.
Come don Lino Palmisano, suo grande amico e guida, Mimino sapeva guardare agli ultimi con rispetto, umanità e affetto.

Nel 2021, insieme a Vito Telesca, aveva regalato alla comunità un libro prezioso: “Locorotondo, diario degli anni ’60”, una finestra sugli anni in cui il borgo forgiava la sua identità.

Addio Mimino. Hai incarnato la “locorotondesità” che tanto amavi. Locorotondo ti ricorderà, oggi e sempre.

(nella seconda foto, Mimino sorride con Vittorio De Michele, suo grande amico)

A LOCOROTONDO VINCE DECARO SCATIGNA ELETTO IN REGIONEPENTASSUGLIA PRIMO NEL PD A TARANTO Elezioni regionali: anche a Loc...
25/11/2025

A LOCOROTONDO VINCE DECARO
SCATIGNA ELETTO IN REGIONE
PENTASSUGLIA PRIMO NEL PD A TARANTO

Elezioni regionali: anche a Locorotondo, seppur di misura, ha prevalso il neo presidente Antonio Decaro che ha ottenuto il 49,86% dei voti contro il 49,08% del suo principale sfidante, il candidato del centrodestra Luigi Lobuono.

Bassa l'affluenza: a Locorotondo hanno votato 5.978 elettori, pari al 47,14% degli aventi diritto.

L'ex sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna (Fratelli d'Italia) è stato eletto al Consiglio regionale, primo nella sua lista in provincia di Bari.
A Locorotondo ha raccolto 2.344 preferenze, mentre in tutta la provincia i suoi consensi personali sono stati 11.961.

L'altro candidato locorotondese, Giovanni Ferri (Pd), ha ottenuto 593 preferenze a Locorotondo e 841 nell'intera provincia.

In provincia di Taranto, invece, si conferma campione di voti, nella lista del Pd, Donato Pentassuglia con 13.245 preferenze. Per lui si apre la strada verso un incarico da assessore regionale

Address


70010

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Paese Vivrai posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Paese Vivrai:

  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share