Ruvo Libera

Ruvo Libera Media, Notizie, Cultura, Politica, Economia, Società, Storia, Identità

A Parigi...
01/09/2025

A Parigi...

A Parigi, la piazza dell’Hôtel de Ville è stata trasformata in una foresta urbana di 2. 500 metri quadrati con circa 150 alberi. L’obiettivo è rendere la città più vivibile e fresca, soprattutto durante le ondate di caldo.

Gli alberi piantati sono già alti fino a 10 metri e hanno tra i 20 e i 30 anni. In questo modo, il verde si integra subito con la storica facciata del municipio e offre ombra e riparo immediati.

Sono state scelte specie capaci di resistere bene in città, come querce, carpini, spini di Giuda, aceri e bagolari di Julian. Così si aumenta la biodiversità e si prepara la città alle sfide del clima.

Il terreno è stato preparato con fosse profonde e un mix di terra, pietre e compost, per aiutare gli alberi a crescere forti. Attorno agli alberi crescono anche felci, edera e altre piante che rendono l’area ancora più verde.

La parte centrale della piazza resta libera per eventi. Le fontane storiche sono diventate piccoli giardini, rendendo l’ambiente più accogliente.

Questo progetto non è solo decorativo: aiuta a raffrescare la città e offre nuovi spazi per stare insieme. È un esempio concreto di come si può rendere una metropoli più verde senza perdere la sua identità.

19/06/2025

✍ 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐜𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢
La gran parte dei fondi europei concessi alle imprese agricole pugliesi previa consegna di mazzette dovranno essere restituiti. E a pagare dovranno essere tanto i due ex funzionari della Regione (uno dei quali arrestato a novembre 2021) quanto alcuni degli imprenditori beneficiari dei finanziamenti.

In attesa che il processo penale davanti al Tribunale di Bari entri nel vivo sono arrivate le condanne della Corte dei conti: riguardano gli ex funzionari Lorenzo Mazzini, 67 anni, di Foggia e Giuseppe V***a, 72 anni di Bari, insieme ad altre due persone e alle rispettive società. A novembre il gup di Bari, Giuseppe Ronzino, aveva respinto la proposta di patteggiamento di V***a e Mazzini, accusati di corruzione e truffa aggravata in relazione ai contributi Psr 2007-2013 e 2014-2020. Le indagini della Finanza avevano accertato irregolarità su 26 richieste di finanziamento presentate da nove ditte.

Un sistema collaudato: V***a predisponeva i preavvisi di rigetto delle istanze, Mazzini contattava le ditte, bussava a denaro e magicamente i procedimenti si sbloccavano. In alcuni casi, i finanziamenti concessi alle aziende sarebbero anche stati gonfiati attraverso l’utilizzo di fatture false. Secondo l’accusa i due funzionari avrebbero richiesto il 3% del valore dei finanziamenti o somme fisse tra 500 e 30.000 euro.

Continua a leggere:
link nei commenti 💬 o nelle stories📲

02/03/2025

A Modugno Bitetto, Binetto, Bitritto, Sannicandro, Palo del Colle e Giovinazzo. In arrivo l’appalto da 200 milioni per la durata di 15 anni

Atto scellerato che richiede risposte rapide e adeguate.
16/01/2025

Atto scellerato che richiede risposte rapide e adeguate.

D'accordo. Neanche questo "proggetto" è granché. La solita spianata "europea" e il vuoto concettuale di chi le disegna.M...
20/08/2024

D'accordo. Neanche questo "proggetto" è granché. La solita spianata "europea" e il vuoto concettuale di chi le disegna.

Ma almeno al centro la rotonda, una banale rotatoria, è stata salvata e viene valorizzata come un'oasi in mezzo al nulla

Da noi, tutto cancellato. Una piena di Storia rasa al suolo per parificare la piazza all'ignoranza di chi l'ha concepita, al "vuoto di memoria" cui esplicitamente si richiama.

Si poteva fare meglio. Si doveva fare molto .

Lo si dovrà, se questa Città vorrà avere futuro.

Il nuovo hub garantirà agli utenti un accesso al sistema ferroviario più rapido e sicuro attraverso l’efficientamento del sistema intermodale, il potenziamento…

11/07/2024

Scriviamo insieme la Storia di questa Città non inseguendo l'effimero, ma cercando, scoprendo e descrivendo l'essenziale. Specie quello nascosto, e che chiede di essere portato alla luce. In tutte le lingue...

28/06/2024
02/05/2024

Oppure prendiamo le strisce blu. Abbiamo in altra sede espresso la nostra totale contrarietà. Oggi allarghiamo un po’ il quadro. Perché le strisce blu sono state imposte alla nostra Città con una protervia ingiustificabile e con un aspetto punitivo che offende i cittadini e probabilmente la leg...

30/04/2024

Invece prendiamo in esame un’altra perla, la raccolta sedicente differenziata. Se guardiamo i fatti, vediamo un mostro che costringe i cittadini a un superlavoro, gratuito e oneroso, a tutto vantaggio delle aziende ricettrici. Che inoltre li costringe a cedere parte della loro casa come deposito p...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Ruvo Libera posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Ruvo Libera:

  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share